Ginevra: significato, onomastico e varianti del nome

di Elisabetta Rossi

Guida completa al nome Ginevra dove potete trovare il suo significato, l'origine e altre interessanti curiosità su di esso.

Indice

Ginevra è un nome che soprattutto negli ultimi tempi ha avuto un ottimo gradimento nelle famiglie italiane. La sua origine è antica e il merito della sua diffusione si deve a Chrétien de Troyes, che ha chiamato la moglie di Re Artù, proprio Ginevra. Scopriamo il significato del nome e tutte le sue principali caratteristiche.

Significato del nome

Ginevra deriva dal gallese Gwenhwyfar, in cui gwen significa bianco e puro, e hwyfar, spirito. Il nome dunque vuol dire spirito bianco oppure elfo splendente.

Onomastico di Ginevra

Non ci sono sante di nome Ginevra, tuttavia si può festeggiare l’onomastico il 2 aprile, giorno dedicato alla beata Ginevra.

Diffusione del nome Ginevra

Il nome Ginevra in Italia sta conoscendo una popolarità crescente soprattutto negli ultimi anni. Sono sempre di più infatti le famiglie che decidono di chiamare così la loro bambina. Nel 2020 il nome si è collocato al quarto posto nella classifica delle preferenze dei neogenitori.

Varianti del nome Ginevra

Le varianti del nome Ginevra sono:

  • Guenevere o Guinevere: variante dall’inglese antico
  • Jennifer: variante inglese
  • Guenièvre: variante francese

Carattere di Ginevra

Ginevra è una donna estroversa, molto loquace e dotata di un grande fascino. Difficilmente gli uomini non restano colpiti dalla sua affabilità come anche dalla sua naturale eleganza.

Ottimista e animata da una grande gioia di vivere, Ginevra riesce a fronteggiare con il giusto spirito ogni situazione difficile, senza lasciarsene scoraggiare. Ama vivere in armonia e in pace con tutti, cosa che la porta a innervosirsi di fronte a eventuali conflitti.

Meticolosa e precisa, ricerca la perfezione nella maggioranza delle sfere della propria vita, in particolare in quella professionale in cui cerca di portare a termine con successo ogni compito che le viene affidato, ogni progetto che decide di abbracciare. Ginevra è infine una donna a cui piace divertirsi e godere di tutti i piaceri che la vita offre.

In amore è comprensiva e sempre disponibile a sostenere il partner in tutti gli aspetti del quotidiano. A livello professionale, è adatta a lavori nei settori dell’estetica, dell’arte e della creatività.

Colore di Ginevra

Il colore associato al nome Ginevra è il celeste, simbolo di lealtà, idealismo, creatività ma anche della pace e della comunicazione.

Pietra preziosa di Ginevra

La pietra portafortuna di Ginevra è lo zaffiro, una gemma considerata un talismano per difendersi contro le energie negative e preservare la propria purezza. Inoltre è simbolo di intelligenza, saggezza e ricerca spirituale.

Numero fortunato di Ginevra

Il numero fortunato di Ginevra è il tre, simbolo di intelligenza e creatività, oltre che della capacità di mettere in pratica le proprie conoscenze, i talenti acquisiti.

Segno zodiacale di Ginevra

Il segno zodiacale che più di ogni altro esprime la personalità di Ginevra è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono animati da grande energia, entusiasmo, lealtà e intelligenza. Inoltre amano molto viaggiare per scoprire posti nuovi.

Personaggi famosi di nome Ginevra

Tra i personaggi celebri che portano il nome di Ginevra, ricordiamo:

  • Ginevra Bompiani: scrittrice, editrice, traduttrice e saggista italiana
  • Ginevra Di Marco: cantante italiana
  • Ginevra Rangoni: nobile italiana
  • Ginevra Cantofoli: pittrice italiana