Gioia: significato, origine e curiosità del nome

di Elisabetta Rossi

Ecco una guida al nome Gioia per scoprire il suo significato, la sua origine, la diffusione e altre interessanti curiosità su di esso.

Indice

Gioia è un nome ben augurale, che si sta guadagnando un posto di tutto rispetto nelle famiglie italiane. Viene infatti scelto sempre più spesso per chiamare le bambine, soprattutto nel caso di una nascita molto attesa e sofferta. Scopriamo insieme il suo significato e la sua origine.

Significato del nome Gioia

Gioia deriva dal termine latino gaudia, che significa gioia e anche colma di grazia e di bontà. Il significato del nome è quindi quello di felicità. Altri lo legano anche al concetto di pietra preziosa. I gioielli infatti vengono spesso indicati come gioie.

Onomastico di Gioia

Non ci sono sante con il nome Gioia, quindi non c'è nessun onomastico da festeggiare.

Diffusione del nome Gioia

Il nome Gioia ha avuto ampia diffusione a partire dal Medioevo e da allora è rimasto sempre in cima alle preferenze delle famiglie italiane, che lo considerano un nome ben augurale, portatore di felicità e di belle speranze. Nel nostro paese la sua maggiore concentrazione si ha in Toscana.

Varianti e diminutivi di Gioia

I diminutivi e le varianti di Gioia sono:

  • Gioietta: diminutivo
  • Gioiella: diminutivo
  • Gioina: diminutivo
  • Gioiosa: variante
  • Zoia: variante

Carattere di Gioia

Gioia è una donna allegra, entusiasta ed estroversa. Le piace stare in mezzo alla gente, scambiarsi idee e opinioni e avere molti amici con i quali organizzare viaggi, cene e pranzi.

Gioia è inoltre animata da una forte determinazione e di fronte alle sfide del quotidiano non si tira mai indietro, anzi, le affronta con coraggio e serietà. Un atteggiamento questo che si presenta anche sul lavoro, dove svolge ogni incarico con disciplina e massimo impegno, rischiando alle volte di essere vinta da ansia e stress.

Pratica, razionale e dotata di una buona capacità di analisi, sa anche essere molto creativa. Non le risulta sempre facile far coincidere due lati così diversi e opposti di se stessa ma l’aiuto dei famigliari, in particolare di genitori e partner, le consente di raggiungere un buon equilibrio. In amore è fedele e ricerca nel proprio compagno stabilità e sicurezza.

Dal punto di vista lavorativo, Gioia è adatta a svolgere professioni nel settore commerciale oppure in ambito legale e bancario.

Colore di Gioia

Il colore più adatto ad esprimere la personalità di Gioia è il giallo, simbolo di energia, vitalità, allegria, intelligenza e calore.

Pietra preziosa di Gioia

La pietra preziosa di Gioia è il diamante, simbolo di autenticità, verità ma anche di forza per via della sua resistenza. Esso infine rappresenta la purezza.

Numero fortunato di Gioia

Il numero fortunato di Gioia è il sei, simbolo di equilibrio e di armonia fisica e spirituale. Inoltre esso richiama i legami famigliari e la vita comunitaria.

Segno zodiacale di Gioia

Il segno zodiacale che riflette meglio di tutti la personalità di Gioia è l’ariete. I nati sotto questo segno sono passionali, pieni di energia e di voglia di fare, audaci e spontanei.

Personaggi celebri di nome Gioia

I personaggi famosi che portano il nome Gioia sono:

  • Gioia Barbieri: tennista italiana
  • Gioia Benelli: regista e sceneggiatrice italiana
  • Gioia Marzocca: schermitrice italiana
  • Gioia Spaziani: attrice italiana
  • Gioia Masia: calciatrice italiana

Canzone da dedicare a Gioia