Camilla: significato e origine del nome
di Elisabetta RossiEcco la guida completa al nome Camilla dove troverete il suo significato, l'origine e tutte le curiosità legate ad esso.
Camilla è un nome molto apprezzato in Italia, in particolare nelle regioni settentrionali. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e le altre curiosità su di esso.
Significato del nome Camilla
Il nome Camilla è di origine fenicia oppure etrusca e deriva dal cognomen latino Camillus, attribuito ai ragazzi che affiancavano i sacerdoti nel corso della celebrazione dei riti sacri.
Onomastico di Camilla
Camilla festeggia l’onomastico il 3 marzo, giorno dedicato a Santa Camilla di Auxerre, il 31 maggio, data in cui si ricorda Santa Camilla Battista da Varano e il 26 luglio, occasione in cui si celebra la beata Camilla Gentili di Rovellone.
Diffusione del nome Camilla
Il nome Camilla è molto apprezzato dai neogenitori italiani che lo scelgono con sempre maggiore frequenza. Abbiamo infatti circa 25.000 bambine ad essere state chiamate così.
Varianti del nome Camilla
Le varianti del nome Camilla sono:
- Camille: variante francese
- Camila: variante spagnola
- Kamilla: variante tedesca
Tra i diminutivi abbiamo invece:
- Millie: diminutivo inglese
- Cam: diminutivo inglese
- Cammy: diminutivo inglese
Carattere di Camilla
Camilla è una donna vivace, dinamica ed estroversa. Dotata di un grande carisma e di una forte determinazione, è in grado di vincere qualsiasi sfida decida di intraprendere e di primeggiare sugli altri. Sebbene non abbia difficoltà a rapportarsi con le persone, diventando anche un punto di riferimento per loro, è comunque riservata e gelosa della sua vita privata.
Emotiva e sensibile, in amore ha bisogno di avere accanto un partner che le sappia dare sicurezza e stabilità e che la faccia sentire amata. È inoltre leale e sincera e pronta a difendere con tutta se stessa le sue idee. Si prende cura con dedizione dei propri cari e non dà mai giudizi affrettati, prima di esprimere un parere valuta la situazione.
Le professioni più adatte alla sua personalità sono quelle nel campo dell’arte, della salute e dell’estetica.
Colore di Camilla
Il colore legato al nome Camilla è il giallo, simbolo di energia, sapere, intelligenza e gioia.
Pietra preziosa di Camilla
La pietra preziosa associata al nome Camilla è il topazio, una gemma che richiama il perdono e l’amore per la verità. Inoltre rappresenta l’amicizia e la fedeltà.
Numero fortunato di Camilla
Il numero fortunato di Camilla è l’uno, simbolo della determinazione impiegata per perseguire i propri obiettivi. Chi è sotto l’influsso di questo numero è un leader nato, rispettato e ascoltato da tutti.
Segno zodiacale di Camilla
Il segno zodiacale che esprime meglio di chiunque altro la personalità di Camilla è il leone. I nati sotto questo segno sono dotati di grandi energie, coraggio e carisma. Inoltre sono estroversi e passionali.
Personaggi famosi di nome Camilla
Ecco i personaggi famosi che portano il nome di Camilla:
- Camilla Alfieri: sciatrice alpina italiana
- Camilla Filippi: attrice italiana
- Camilla Luddington: attrice britannica
- Camilla Patriarca: ginnasta italiana
- Camilla Ella Williams: soprano statunitense
Canzone da dedicare a Camilla
Una canzone da dedicare a chi si chiama Camilla, è il pezzo omonimo di Galeffi, molto ritmato e allegro.