Curiosi di conoscere il significato del nome Chiara? Scopritelo nella nostra guida insieme alla sua origine e ad altre curiosità!
Chiara è un nome molto apprezzato in Italia che nel corso degli anni ha conosciuto un successo crescente. Vediamo qual è il suo significato, la sua origine e tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Significato del nome Chiara
Chiara deriva dal termine latino clarus, che vuol dire chiaro. Il significato del nome è quindi quello di luminoso e splendente.
Onomastico di Chiara
Chiara festeggia l’onomastico l’11 agosto, giorno in cui viene ricordata santa Chiara d’Assisi, seguace di San Francesco e fondatrice dell’ordine delle Povere Signore, chiamate poi Clarisse.
Diffusione del nome Chiara
Il nome Chiara, come già accennato all’inizio di questo articolo, è molto apprezzato dai neogenitori italiani che lo scelgono con sempre maggiore frequenza per le loro bambine. Gran parte del suo successo si deve senza alcun dubbio a Santa Chiara d’Assisi.
Ad oggi la diffusione di questo nome non conosce battute d’arresto, tanto da attestarsi al decimo posto tra i nomi femminili più amati nel nostro paese.
Varianti e diminutivi di Chiara
I diminutivi del nome Chiara sono:
- Chiarella
- Chiaretta
Tra le varianti invece abbiamo:
- Clara
- Clarice
- Clarissa
Personalità di Chiara
Chiara è una donna estroversa, socievole, comunicativa, che ama stare in mezzo alla gente e scambiarsi confidenze e pareri. Vivace e sempre allegra, di rado viene colta da momenti di tristezza e anche quando la vita la sottopone a dure prove, trova il modo per affrontare con coraggio la situazione, senza abbattersi.
Questo suo carattere gioviale e positivo, la rende affascinante e irresistibile. È molto facile infatti che gli uomini restino colpiti e attratti da lei. Chiara è inoltre dotata di un ottimo spirito d’osservazione e di talenti artistici nutriti dalla sua fervente immaginazione.
In amore è comprensiva, pacata e attenta al proprio partner. È anche legata alla propria famiglia, di cui si occupa con dedizione.
A livello lavorativo, le professioni più adatte alla sua personalità sono quelle nel settore della pedagogia e della comunicazione.
Colore di Chiara
Il colore associato al nome di Chiara è il rosso, simbolo di energia, vivacità, passione e amore. Questa nuance richiama inoltre il bisogno di autonomia e indipendenza.
Pietra preziosa di Chiara
La pietra preziosa di Chiara è il quarzo, simbolo di verità. Questa gemma stimola in chi la possiede la concentrazione, la calma e la motivazione sul lavoro.
Numero fortunato di Chiara
Il numero fortunato di Chiara è il tre, considerato simbolo di perfezione perché richiama la Trinità. Esso rappresenta inoltre l’intelletto, la creatività e l’ottimismo.
Segno zodiacale di Chiara
Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro esprime il carattere di Chiara è il Sagittario. I nati sotto questo segno hanno una personalità dirompente, sono allegri, positivi, leali, intelligenti e altruisti.
Personaggi famosi di nome Chiara
I personaggi celebri di nome Chiara sono:
- Chiara Ferragni: imprenditrice e influencer italiana
- Chiara d'Assisi: religiosa e santa italiana
- Chiara: cantante italiana
- Chiara Rosa: atleta italiana
- Chiara Caselli: attrice, regista e fotografa italiana
Canzone da dedicare a Chiara
Tra le canzoni da dedicare a chi si chiama Chiara, abbiamo pensato al pezzo dei Gemelli diversi intotolato A chiara piace vivere. Un brano poetico, dove si racconta di una ragazza con questo nome.