Guida completa al nome Olaf che vi farà scoprire il suo significato, l'origine e altre interessanti caratteristiche su di esso.
Olaf è un nome maschile particolare e raro in Italia, dal suono avvolgente e dalle origini antiche. Scopriamo cosa significa e quali sono le sue caratteristiche.
Significato del nome Olaf
Olaf è un nome di origine norvegese, molto antico, e significa di nobile discendenza o anche antenato.
Onomastico di Olaf
Olaf festeggia l’onomastico il 29 luglio, giorno in cui viene ricordato Sant’Olaf II, il Re di Norvegia che fece convertire il suo paese al cristianesimo e che trovò la morte in una battaglia intrapresa contro un gruppo di nobili ribelli nel lontano 1030.
Diffusione del nome Olaf
Olaf è considerato un nome esotico e in Italia viene scelto di rado dalle famiglie. Di sicuro quindi può essere inserito nella lista dei nomi particolari. Diversa è invece la situazione in Norvegia e nei paesi scandinavi in cui è diffuso e apprezzato fin dal Medioevo.
Varianti del nome Olaf
Le varianti del nome Olaf sono:
- Olof
- Olavs
Carattere di Olaf
Olaf è un uomo amante della natura e della vita all’aria aperta. In virtù di questa passione intraprende spesso viaggi per andare alla scoperta dei luoghi più incontaminati del mondo ed entrare in contatto con culture e persone diverse.
Dotato di una grande sensibilità, si prende cura dei propri cari con dedizione, cercando di non fargli mancare nulla e di sostenerli sempre nel momento del bisogno. In amore è un compagno fedele, attento e disponibile ad aiutare la propria donna, ad ascoltarla e a trasmetterle tutto il proprio affetto, facendola sentire importante. È anche amante dell’arte e della musica e spesso si perde in sogni ad occhi aperti.
A livello lavorativo, le professioni che meglio si adattano all’indole di Olaf sono quelle nel settore turistico che soddisfano la sua voglia di scoperta.
Colore di Olaf
Il colore associato al nome Olaf è il verde, simbolo di speranza, determinazione, creatività e conoscenza.
Pietra preziosa di Olaf
La pietra preziosa di Olaf è lo smeraldo, simbolo della rinascita della natura, della bellezza, della fedeltà e della verità.
Numero fortunato di Olaf
Il numero fortunato di Olaf è il sei, simbolo di equilibrio, armonia fisica e psichica e anche dell’unione sentimentale.
Segno zodiacale di Olaf
Il segno zodiacale che riflette la personalità di Olaf è il Toro. I nati sotto questo segno sono molto legati alla famiglia, concreti e tenaci.
Canzone di Olaf
Un brano molto simpatico a cui ci fa pensare il nome Olaf, è quello cantato dal personaggio omonimo di Frozen, intitolato La canzone dell’estate.