State cercando il significato del nome Benedetta? Ve ne parliamo nella nostra guida dove trovate anche i diminutivi e altre curiosità su di esso.
Benedetta è un nome che in passato ha riscosso molto successo tra i neogenitori mentre oggi la sua popolarità è diminuita parecchio. Scopriamo insieme il suo significato, la sua origine e altre curiosità su di esso.
Significato di Benedetta
Benedetta è un nome di bambina che ha origine dal termine latino benedicta, che vuol dire augurare bene. Il suo significato è quindi quello di benedetta da Dio.
Onomastico di Benedetta
Benedetta festeggia l’onomastico il 6 maggio, giorno in cui viene ricordata Santa Benedetta, monaca nel VI secolo e il 21 marzo, data in cui si commemora Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, fondatrice delle Suore Benedettine della Provvidenza.
Diffusione del nome Benedetta
Come già anticipato all’inizio di questa guida, il nome Benedetta è stato molto amato in passato dai neogenitori italiani, soprattutto nelle regioni meridionali. Con il tempo però il suo successo è venuto meno e ad oggi sono poche le famiglie che lo scelgono per le nasciture.
Diminutivi di Benedetta
I diminutivi di Benedetta sono:
- Betta
- Bettina
- Benny
- Beneddettina
Carattere di Benedetta
Benedetta è una donna introversa e molto riservata. A causa di questo può sembrare fredda e distante, inaccessibile quando in realtà è animata da una profonda sensibilità che la porta a mal sopportare lo stress e il fallimento.
La sua tendenza ad isolarsi, tuttavia, la rende affascinante agli occhi degli uomini, accende in loro il desiderio di conquistarla, conoscerla e varcare il suo muro. Benedetta ritiene la sua famiglia il punto focale della sua vita e verso i propri cari dimostra affetto e amore in ogni momento. Il suo bisogno di essere e sentirsi amata, la porta a cercare un partner che sia in grado di darle una stabilità emotiva e che non la faccia sentire sola.
È però anche una donna tenace, intelligente e determinata. S’impegna con tutta se stessa per affermarsi sul lavoro e ottenere risultati soddisfacenti. Le professioni che si adattano meglio alla sua indole sono quelle in campo artistico ed estetico.
Colore di Benedetta
Il colore prediletto di Benedetta è l’arancione, simbolo di entusiasmo, armonia interiore ma anche di creatività e fantasia.
Pietra preziosa di Benedetta
La pietra associata al nome Benedetta è il diamante, simbolo di forza spirituale, purezza e resistenza. Esso inoltre rappresenta i valori morali e spirituali.
Numero fortunato di Benedetta
Il numero fortunato di Benedetta è il due, simbolo di dualità e unione. Dunque esso rappresenta il rapporto di coppia, come quello di amicizia.
Segno zodiacale di Benedetta
Il segno zodiacale che meglio di qualunque altro rappresenta il carattere di Benedetta è la Vergine. I nati sotto questo segno sono precisi, meticolosi, molto attenti e animati da un grande senso di responsabilità verso se stessi e gli altri.
Personaggi famosi di nome Benedetta
I personaggi famosi di nome Benedetta sono:
- Benedetta Parodi: giornalista e scrittrice italiana
- Benedetta Rossi: blogger e conduttrice televisiva italiana
- Benedetta Craveri: critica letteraria e scrittrice italiana
- Benedetta Mazza: conduttrice televisiva italiana
- Benedetta da Vimercate: religiosa italiana
Canzone da dedicare a Benedetta
Una canzone da dedicare a Benedetta, può essere il pezzo omonimo di Calcutta, in cui si parla di un incontro con una ragazza chiamata così.