Guida completa al nome Priamo per scoprire il suo significato, l'origine e altre interessanti caratteristiche su di esso.
Priamo è un nome di origine greca, molto antico e avvolto da un’atmosfera mitologica. Scopriamo cosa significa, qual è la sua origine e quali sono le qualità caratteriali di chi si chiama così.
Significato del nome Priamo
Il nome Priamo è di origine greca e significa il riscattato. L’ultimo re di Troia si chiamava proprio così ed era sposato a Ecuba, la donna da cui ebbe 50 figli tra i quali Cassandra e Paride. Venne ucciso dal figlio di Achille, Neottolemo, durante la guerra di Troia.
Onomastico di Priamo
Priamo festeggia l’onomastico il 28 maggio, giorno in cui viene ricordato San Priamo, martire della Sardegna.
Diffusione del nome Priamo
Il nome Priamo si è diffuso in Italia a partire dall’epoca romana, concentrandosi soprattutto nella regione Toscana. La forma femminile, invece, si è affermata in Sardegna, dove vi è il culto di San Priamo.
Varianti del nome Priamo
Le varianti del nome Priamo in altre lingue sono:
- Prijam: variante croata
- Priam: variante francese
- Priamus: variante latina
Carattere di Priamo
Priamo è un uomo competitivo e ambizioso. In qualunque attività intraprenda, infatti, sia a livello lavorativo che sportivo, vuole primeggiare, risultare il migliore rispetto agli altri. Le sconfitte le accetta con difficoltà e vive altrettanto male i fallimenti.
In virtù di questo, di fronte agli errori, tende a farne tesoro e a impegnarsi ogni giorno di più per migliorarsi ed evitare di ripeterli. È molto legato alla sua famiglia, alla quale cerca di non far mancare nulla. Anche a livello sentimentale si prende cura con attenzione della propria partner, sostenendola e dimostrandole ogni giorno il proprio amore.
I lavori che si adattano alla personalità di Priamo sono quelli in ambito finanziario ed economico ma può ottenere il successo anche come imprenditore grazie alla sua tenacia e al suo fiuto per gli affari.
Colore di Priamo
Il colore più adatto al carattere di Priamo è il giallo, simbolo di energia, vitalità, intelligenza, felicità e desiderio di sapere.
Pietra preziosa di Priamo
La pietra fortunata di Priamo è l’acquamarina, simbolo di un amore felice, di giovinezza e felicità. Per queste sue caratteristiche viene spesso regalata il giorno del matrimonio.
Numero fortunato di Priamo
Il numero fortunato di Priamo è il sei, simbolo di equilibrio e di armonia psicofisica. Esso inoltre rappresenta l’unità famigliare, soprattutto il legame matrimoniale. Chi è sotto l’influsso di questo segno, s’impegna per il benessere dei propri cari e della società in genere.
Segno zodiacale di Priamo
Il segno zodiacale che più di tutti esprime la personalità di Priamo è il Sagittario. Le persone di questo segno sono entusiaste della vita, piene di energia, vitalità, altruiste, intelligenti e amanti dei viaggi.
Personaggi celebri di nome Priamo
Tra i personaggi famosi di nome Priamo ricordiamo:
- Priamo Bigiandi: politico e partigiano italiano
- Priamo della Quercia: pittore e miniatore italiano