Ecco la guida completa al nome Melissa che vi porterà alla scoperta del suo significato, della sua origine e delle altre sue caratteristiche.
Melissa è un nome particolare e dalla sonorità delicata, adatto per chi vuole chiamare la propria bambina in maniera diversa e originale. Scopriamo il suo significato, l’origine e anche il suo diminutivo.
Significato del nome Melissa
Melissa deriva dal greco mèli che vuol dire miele. Il significato del nome viene dunque interpretato con colei che dà il miele ossia ape. Nella mitologia greca, Melissa era il nome della ninfa che si prese cura del neonato Zeus.
Onomastico di Melissa
Non ci sono sante con il nome Melissa, di conseguenza non c'è nessun onomastico da celebrare in questo caso.
Diffusione del nome Melissa
Il nome Melissa non è molto diffuso in Italia, sebbene negli ultimi tempi abbia conosciuto un maggiore apprezzamento da parte delle famiglie. Si è infatti passati da 753 a 1323 neonate a cui è stato dato questo nome.
Diminutivi e varianti di Melissa
Il diminutivo di Melissa è Mel. Mentre tra le varianti abbiamo:
- Melita
- Melitta
- Melinda
Personalità di Melissa
Melissa è una donna seducente e affascinante, che ama essere al centro dell’attenzione ed essere apprezzata, motivo per cui cerca di essere accondiscendente con gli altri e di trovare compromessi per non incorrere in malumori e discussioni.
Con il partner è amorevole, affettuosa e fedele ma anche nei confronti dei famigliari è sempre disponibile e molto premurosa. Tiene molto alla cura di sé, del suo look come del suo aspetto fisico, a livelli quasi maniacali.
La precisione e la meticolosità si riflettono anche nella sfera lavorativa dove cerca di portare a termine con successo ogni progetto e di raggiungere i suoi obiettivi. È inoltre dotata di un innato talento creativo, che la porta ad eccellere ad esempio nella musica e nella scrittura.
Le professioni che meglio si adattano alla sua indole sono quelle in ambito artistico, estetico e artigianale.
Colore di Melissa
Il colore associato al nome Melissa è il verde, simbolo di speranza, perseveranza, tenacia, equilibrio, compassione e armonia.
Pietra preziosa di Melissa
La pietra preziosa di Melissa è lo smeraldo, simbolo di vita eterna, saggezza, fertilità e rinnovamento. Questa gemma stimola in chi la possiede il bilanciamento delle emozioni e allontana i pensieri negativi.
Numero fortunato di Melissa
Il numero fortunato di Melissa è il sei, simbolo di equilibrio psicofisico ma anche di vita domestica e unità famigliare.
Segno zodiacale
Il segno zodiacale che rappresenta la personalità di Melissa è il Capricorno. Chi è di questo segno, è una persona concreta, responsabile, equilibrata , molto introversa ma degna di fiducia.
Personaggi famosi di nome Melissa
Ci sono svariati personaggi celebri di nome Melissa. Qui di seguito ne ricordiamo alcuni:
- Melissa Joan Hart: attrice statunitense
- Melissa Leo: attrice statunitense
- Melissa Panarello (Melissa P.): scrittrice italiana.
- Melissa Gilbert: attrice, scrittrice e produttrice cinematografica statunitense
- Melissa McCarthy: attrice statunitense
Canzone per Melissa
Una canzone da dedicare a coloro che si chiamano Melissa, può essere il brano omonimo del gruppo rock statunitense The Allman Brothers Band, pubblicato nel 1972.