Denis: origine, significato e curiosità del nome
di Elisabetta RossiSe siete curiosi di conoscere il significato del nome Denis, lo trovate nella nostra guida insieme alla spiegazione di tutte le altre sue caratteristiche.
Denis è un nome che sta riscuotendo consensi sempre più ampi in Italia, probabilmente perché straniero e poco comune. Esso infatti è la variante francese di Dionigi. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e le altre sue caratteristiche.
Significato del nome Denis
Denis è di origine greca e deriva da Dionysios, nome che fa riferimento a Dionisio, il dio del vino e delle feste. Il significato di Denis è dunque quello di consacrato a Dionisio.
Onomastico di Denis
Denis festeggia l’onomastico il 26 dicembre, data in cui si ricorda San Dionisio Papa, l’8 aprile giorno dedicato al vescovo San Dionigi di Corinto e il 9 ottobre, occasione in cui si commemora San Dionigi, vescovo di Parigi.
Varianti e diminutivi del nome Denis
La variante del nome Denis è quella inglese Dennis. I diminutivi invece sono:
- Den
- Denny
Diffusione del nome Denis
Il nome Denis, a differenza della variante italiana Dionigi, è piuttosto apprezzato dalle famiglie italiane. Ci sono infatti quasi nove mila persone a chiamarsi così. La concentrazione maggiore di questo nome si ha nel Veneto, nel Friuli e in Emilia Romagna.
Personalità del nome Denis
Denis è un uomo schivo e riservato, che difficilmente esterna i suoi sentimenti. In virtù di questo risulta indecifrabile e irraggiungibile. È anche attivo, molto determinato e non ha paura di correre dei rischi. Grazie alla sua indole decisa e alla sua forza di volontà, riesce a raggiungere i suoi obiettivi e a portare a termine ogni progetto.
Sebbene abbia un carattere chiuso, ama stare tra la gente, socializzare e scambiarsi idee. Ha una buona predisposizione per gli affari e la sua intraprendenza lo porta a seguire ogni suo sogno e ambizione che può però abbandonare a causa della sua scarsa pazienza.
Denis è schietto e sincero, detesta chi mente in quanto si dimostra indegno della sua fiducia. In amore è fedele e si prende cura della propria partner ponendola al centro dei suoi pensieri. Nei confronti dei figli è un padre amorevole ma che sa essere severo, poiché ritiene importante impartire loro una corretta educazione.
A livello professionale, Denis è adatto a lavorare nel settore del turismo, dello sport e della cucina. Attività che non diventeranno mai noiose e che lo tengono lontano dalla routine.
Colore di Denis
Il colore associato al nome Denis è l’arancione, simbolo di creatività, armonia, fiducia in se stessi, comprensione, saggezza e ambizione.
Pietra preziosa di Denis
La pietra preziosa di Denis è il rubino, simbolo di vittoria, potere e longevità. Questa gemma inoltre stimola la forza vitale e aumenta concentrazione e autostima.
Numero fortunato di Denis
Il numero fortunato di Denis è il nove, simbolo di completezza e di una grande carica di energia. Chi è sotto l’influsso di questo numero è capace di fare grandi cose.
Segno zodiacale di Denis
Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro esprime la personalità di Denis è l’ariete. Chi appartiene a questo segno è spontaneo, impulsivo, audace, passionale e sempre molto dinamico.
Personaggi celebri di nome Denis
Tra i personaggi celebri di nome Denis ricordiamo:
- Denis Calincov: allenatore di calcio ed ex calciatore moldavo
- Denis Urubko: alpinista russo
- Denis Mandarino: artista, cantautore e scrittore brasiliano
- Denis Bergeron: astronomo canadese
- Denis Fasolo: attore italiano