Ecco la guida al nome Cloe dove scoprire il suo significato, la sua diffusione, l'origine e tutte le curiosità su di esso.
Cloe è un nome particolare, straniero, poetico e dalla sonorità dolce che sta conoscendo una diffusione sempre più ampia nel nostro paese. Vediamo quali sono le sue caratteristiche, il suo significato e la sua origine.
Significato di Cloe
Cloe deriva dalla parola greca chloe che vuol dire verde, giovane e fresco. Più nello specifico, il termine si riferisce all’erbetta appena tagliata. In base a quanto detto, il significato del nome è quello di giovane e di erba tenera e verde.
Onomastico di Cloe
Cloe non festeggia nessun onomastico in quanto non ci sono sante che portano questo nome.
Diffusione del nome Cloe
Il nome Cloe si è affermato nei paesi anglosassoni durante il periodo della Riforma Protestante mentre in Italia è arrivato nel Rinascimento, riscuotendo un grande successo soprattutto nel Settecento. In seguito la sua popolarità è diminuita, facendolo annoverare tra i nomi rari italiani.
Oggi il suo apprezzamento è di nuovo cresciuto, tanto che si è passati dall’avere 5 bambine con questo nome a oltre 500.
Varianti del nome Cloe
Il nome Cloe ha diverse varianti straniere. Ve le elenchiamo qui di seguito:
- Chloé: variante francese
- Chloe: variante inglese
- Cloé: variante portoghese
- Cloe: variante spagnola
Personalità di Cloe
Cloe è una donna alla continua ricerca d’amore e affetto. Per questa ragione cerca sempre di essere comprensiva, gentile e disponibile con gli altri. È inoltre una persona dotata di una naturale eleganza, raffinata e molto comunicativa.
La famiglia per lei è sacra e per difenderla e assicurarsi il benessere dei suoi cari, è disposta a qualsiasi sacrificio. È una donna che crede molto nei propri ideali, sebbene la discrepanza tra di essi e la realtà possa sconfortarla.
Cloe inoltre ama essere libera e indipendente, viaggiare per conoscere posti mai visti e culture diverse dalla propria. Detesta l’immobilità e predilige il cambiamento. A livello professionale è adatta a lavori nel settore del turismo e della comunicazione.
Colore di Cloe
Il colore legato al nome Cloe è il blu, simbolo di verità, intelligenza, costanza ma anche di equilibrio e saggezza, della calma e della serenità emotiva.
Pietra preziosa di Cloe
La pietra fortunata di Cloe è lo zaffiro, simbolo di saggezza, ricerca spirituale, intelletto. Inoltre questa gemma aiuta a comprendere meglio se stessi e a ritrovare l’armonia mentale.
Numero fortunato di Cloe
Il numero fortunato di Cloe è il due, simbolo dei rapporti sentimentali e di quelli di amicizia. Esso inoltre è legato al concetto di cura verso il prossimo, di sensibilità e comprensione.
Segno zodiacale di Cloe
Il segno zodiacale che esprime meglio di ogni altro il carattere di Cloe è gemelli. I nati sotto questo segno hanno una mentalità aperta, sono estroversi, comunicativi, molto portati al contatto con gli altri e interessati a conoscere sempre nuove cose.
Personaggi celebri di nome Cloe
I personaggi celebri di nome Cloe sono:
- Chloe Bennet: attrice e cantante
- Chloe Webb: attrice statunitense
- Cloe Elmo: mezzosoprano italiano.
- Chloe Kim: snowboarder statunitense
Canzone per Cloe
Tra le canzoni da dedicare a Cloe abbiamo pensato al brano interpretato da Lina Sastri dal titolo Canzone di Cloe.