Ecco la guida al nome Gilda che vi svelerà tutte le sue caratteristiche più importanti, tra cui origine, diffusione e significato.
Gilda è un nome classico per bambina poco usato al giorno d’oggi. Conserva tuttavia un certo fascino, quello dell’antichità mischiata a una punta di originalità. Se siete curiosi di conoscere il suo significato e la sua origine, ve li sveliamo nella nostra guida!
Significato del nome Gilda
Gilda deriva dal nome germanico Hermenegild e significa sacrificio, valore e anche colei che è valorosa.
Onomastico di Gilda
Gilda non festeggia l’onomastico, in quanto non ci sono sante che portano questo nome.
Diffusione del nome Gilda
Gilda in passato ha avuto un certo successo nel nostro paese, grazie all’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi e al film omonimo che aveva come protagonista Rita Hayworth. Oggi non è più molto popolare, attestandosi tra i nomi rari classici.
Personalità di Gilda
Gilda è una donna paziente, determinata e molto sensibile. Mira a realizzare grandi progetti, ad affermarsi e ad avere successo, e in nome di questo mette tutto il suo impegno, senza lasciarsi abbattere dagli ostacoli che può incontrare sul suo cammino. La sua ostinazione nel raggiungere i propri obiettivi, può portarla ad atteggiamenti estremi, a cercare di superare i suoi limiti sottoponendosi a forti carichi di stress.
In ambito sentimentale è tenera e romantica. Si prende cura con dedizione del proprio partner, sostenendolo in ogni momento. È anche molto legata alla famiglia e tiene all’amicizia. Gilda inoltre è una persona paziente, ingenua e può perdersi nei suoi sogni, apparendo distratta e irraggiungibile. La sua personalità è dunque un concentrato di contraddizioni, in quanto può anche avere momenti in cui è impulsiva ed altri in cui è riflessiva e pragmatica.
A livello professionale i lavori che meglio si adattano alla personalità di Gilda sono quelli in ambito psicologico e infantile.
Colore di Gilda
Il colore che rappresenta meglio di tutti la personalità di Gilda è l’arancione, simbolo di entusiasmo, pace dei sensi, creatività e fiducia in se stessi.
Pietra preziosa di Gilda
La pietra associata al nome Gilda è la pirite, una gemma che si pensa aiuti chi la possiede ad incrementare la ricchezza economica, la salute e a proteggere il proprio spirito e il proprio corpo dalla negatività del mondo.
Numero fortunato di Gilda
Il numero fortunato di Gilda è l’otto, simbolo della determinazione a raggiungere i propri obiettivi. Inoltre richiama la capacità di gestire il potere. Chi è sotto l’influsso di questo numero è animato da una grande forza intellettuale che lo spinge a realizzarsi.
Segno zodiacale di Gilda
Il segno zodiacale che rappresenta la personalità di Gilda è il cancro. I nati sotto questo segno sono delicati, attraenti, molto riservati e sensibili. Non solo, sono anche animati da una grande determinazione che può però essere minata dalla loro insicurezza.
Personaggi famosi di nome Gilda
I personaggi celebri di nome Gilda sono:
- Gilda: cantante italiana
- Gilda Marchiò: attrice italiana
- Gilda Lombardo: pallavolista italiana
- Gilda Giuliani: cantante italiana
- Gilda Sansone: modella italiana
Canzone da dedicare a Gilda
Tra le canzoni da dedicare a chi si chiama Gilda, abbiamo pensato al pezzo Amore di Gilda Giuliani, sentimentale e coinvolgente.