Pascal: significato e origine del termine

di Elisabetta Rossi

Guida completa al nome Pascal per scoprire il suo significato, l'origine, quando cade l'onomastico e altre curiosità su di esso.

Indice

Pascal è la versione francese del nome italiano Pasquale e risulta molto amato dai neogenitori. Scopriamo insieme il suo significato, quando ricorre l’onomastico e altre interessanti curiosità su di esso.

Significato di Pascal

Il nome Pascal deriva dall’ebraico pasah, che vuol dire passaggio. Si riferisce nello specifico alla fuga degli ebrei che attraversano il Mar Rosso, liberandosi dalla schiavitù degli egiziani. È un nome che di solito viene dato ai bambini che nascono il giorno di Pasqua.

Onomastico di Pascal

Pascal festeggia l’onomastico il 17 maggio, giorno dedicato a San Pasquale Baylon, morto nel 1592.

Diffusione del nome Pascal

Pascal è molto amato in Italia, soprattutto nella variante italiana Pasquale, che si trova tra i primi venti nomi nella classifica di quelli maggiormente scelti dalle famiglie. Abbiamo infatti circa 400.000 bambini chiamati in questo modo.

Varianti di Pascal

Le varianti straniere di Pascal sono:

  • Pasquin: variante francese
  • Pascuál: variante spagnola
  • Paschal: variante tedesca

Personalità di Pascal

Pascal è un uomo gioviale, simpatico, entusiasta verso la vita che affronta sempre con il sorriso, anche nei momenti difficili. Ciò significa che non si lascia vincere dallo sconforto quando commette degli errori o quando si trova di fronte a dei fallimenti. Si rialza e va avanti consapevole di dover far tesoro dei passi falsi per non ripeterli più.

Tiene molto all’amicizia e spesso, grazie al suo spirito ironico, pronto alla battuta, diventa il protagonista di pranzi, cene e feste. È anche molto legato alla famiglia, verso la quale dimostra cura e attenzione, sostenendo i propri cari nel momento del bisogno.

In amore si lega difficilmente a qualcuno e quando decide di farlo è perché ritiene che la partner sia degna delle sue attenzioni e del suo affetto e riesca a incastrarsi con la sua personalità indipendente, dirompente e creativa. Pascal infatti è molto portato per le arti, in particolare per la musica e la scrittura.

A livello lavorativo, le professioni più adatte a lui sono quelle in campo artistico e pubblicitario, dove può dare spazio alla sua fantasia.

Colore di Pascal

Il colore prediletto di Pascal è l’arancione, simbolo di entusiasmo, energia, fantasia e dell’armonia interiore.

Pietra preziosa di Pascal

La pietra preziosa di Pascal è il berillo, una gemma che nell’antica Grecia veniva considerata simbolo di luce. Veniva infatti donata nella speranza che potesse portare nuovo vigore agli spiriti stanchi e provati dalle difficoltà della vita. Essa inoltre stimola l’autostima e aiuta a combattere lo stress.

Numero fortunato di Pascal

Il numero fortunato di Pascal è il sette, simbolo di completezza, della ricerca mistica e dell’amore verso la scoperta e ogni forma di conoscenza.

Segno zodiacale di Pascal

Il segno zodiacale che più di ogni altro rappresenta la personalità di Pascal è il Toro. Le persone nate sotto questo segno sono caparbie, testarde, pazienti, leali e molto legate alla famiglia.

Personaggi famosi di nome Pascal

I personaggi celebri che portano il nome di Pascal sono:

  • Pascal Baills: allenatore di calcio ed ex calciatore francese
  • Pascal N'Koué: arcivescovo cattolico beninese
  • Pascal Bonitzer: attore, sceneggiatore e regista francese
  • Pascal Greggory: attore francese
  • Pascal Bader: calciatore svizzero

Canzone da dedicare a Pascal