Leonida: significato e origine del nome

di Elisabetta Rossi

Guida al nome Leonida per scoprire il suo significato, quando ricorre il suo onomastico, la diffusione in Italia e altre interessanti curiosità su di esso.

Indice

Leonida è un nome classico, molto antico, appartenuto a grandi condottieri e re. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e le altre curiosità su di esso.

Significato di Leonida

Leonida ha origine dal nome greco Lèonidas che nel corso dei secoli si è evoluto e trasformato fino ad arrivare alla forma attuale. Il suo significato è quello di discendente del leone, che ha la forma del leone, che è simile al leone o che è figlio del leone.

Onomastico di Leonida

Leonida festeggia l’onomastico il 22 aprile, giorno in cui si ricorda san Leonida, martire durante il regno dell’imperatore Severo nel 202. Può essere inoltre celebrato il 16 aprile, data in cui si commemora San Leonida, vescovo di Atene.

Diffusione del nome Leonida

Leonida non è un nome molto diffuso in Italia, risulta infatti annoverato tra i nomi classici ma rari che vengono scelti di rado dalle famiglie. La sua maggiore concentrazione si ha nel Veneto, in Emilia Romagna e in Lombardia.

Varianti di Leonida

Le varianti di Leonida, di matrice straniera, sono:

  • Leonid
  • Leonidas
  • Leonide

Personalità di Leonida

Leonida è un uomo coraggioso, forte e determinato, che non si lascia vincere o scoraggiare dalle difficoltà della vita. Quando si prefigge un obiettivo farà di tutto per raggiungerlo. Il suo carattere tenace e molto indipendente, gli è di aiuto per raggiungere posizioni di prestigio, per fare carriera nel lavoro.

Verso le persone che ama, partner e famigliari, è molto protettivo. Cerca di non far mancare loro nulla e di intervenire ogni qualvolta ne hanno bisogno. Con la propria compagna è leale, fedele, sincero e pronto a sostenerla in ogni sua scelta.

A livello professionale i lavori che meglio si adattano a lui sono quelli nell’ambito della finanza e dell’economia.

Colore di Leonida

Il colore associato al nome Leonida è il celeste, simbolo di comunicazione, creatività, lealtà e apertura verso gli altri.

Pietra preziosa di Leonida

La pietra preziosa di Leonida è l’acquamarina, simbolo di un amore felice e sereno. In chi la possiede stimola la concentrazione, la memoria e la tranquillità.

Numero fortunato di Leonida

Il numero fortunato di Leonida è l’uno, simbolo di individualità e della capacità di portare a termine i propri progetti, di realizzare i propri sogni. Chi è sotto l’influsso di questo numero ha una personalità molto indipendente.

Segno zodiacale di Leonida

Il segno zodiacale che rappresenta meglio di qualsiasi altro il carattere di Leonida è il leone. I nati sotto questo segno sono espansivi, estroversi, decisi e pieni di passione verso tutto ciò che fanno.

Personaggi famosi di nome Leonida

I personaggi celebri di nome Leonida sono:

  • Leonida: poeta alessandrino
  • Leonida Barboni: direttore della fotografia italiano
  • Leonida Bissolati: politico italiano
  • Leonida Malatesta: condottiero italiano
  • Leonida Rosino: astronomo e scienziato italiano