Se state cercando il significato e l'onomastico del nome Alessia, ve li sveliamo nella nostra guida insieme ad altre curiosità su di esso.
Alessia è la variante femminile di Alessio e il suo successo in Italia risale agli anni 2000, quando ha iniziato ad essere scelta di frequente dai neogenitori. Vediamo allora cosa significa, quanto è diffusa e qual è il carattere che contraddistingue le donne che si chiamano così.
Significato del nome Alessia
Alessia deriva dal greco antico Alexis e significa difensore ossia colei che protegge e difende.
Onomastico di Alessia
L’onomastico di Alessia viene di solito festeggiato nel giorno di Sant’Alessio che cade il 17 luglio.
Diffusione del nome Alessia
Il nome Alessia ha acquistato notorietà nel nostro paese negli ultimi vent’anni. Addirittura nel 2004 ha conquistato il quinto posto nella classifica dei nomi più amati dai neogenitori. Ad oggi la sua maggiore diffusione si ha nel Lazio, nella Lombardia e nel Veneto.
Varianti e diminutivi di Alessia
Le varianti straniere di Alessia sono:
- Alexia: variante francese
- Alexis: variante inglese
- Aleixa: variante portoghese
Mentre i diminuitivi sono:
- Ale
- Sally, appartenente alla lingua inglese
Personalità di Alessia
Alessia è una persona timida, introversa e alla perenne ricerca di affetto e amore. I legami famigliari, sentimentali e d’amicizia sono infatti sacri per lei e in nome di questo è sempre presente con le persone care, aiutandole nel momento del bisogno e prodigandosi per loro.
Dotata di una spiccata intelligenza e di un’ottima capacità di analisi, Alessia prima di prendere qualsiasi decisione esamina ogni aspetto, i pro e i contro. Inoltre le piace approfondire le sue conoscenze e ampliarle, dedicandosi soprattutto agli studi filosofici e scientifici.
Ama la tranquillità, la pace e l’armonia e detesta i conflitti, dai quali cerca di stare alla larga rifugiandosi nella sua solitudine.
A livello professionale, è molto adatta a svolgere lavori in campo medico, psicologico e scientifico. Mestieri dove può dare spazio alla sua sete di indagine e di sapere.
Colore di Alessia
Il colore prediletto di Alessia è il rosso, simbolo di vitalità, energia, passione, entusiasmo e movimento, di voglia di fare.
Pietra preziosa di Alessia
La pietra preziosa da associare al nome Alessia è il rubino, simbolo di potere, longevità e passione. Questa gemma inoltre dona a chi la possiede il coraggio di affrontare la vita a testa alta.
Numero fortunato di Alessia
Il numero fortunato di Alessia è il sette, simbolo di completezza e ricerca spirituale e intellettiva. Esso inoltre rappresenta l’amore per ogni forma di scoperta e di conoscenza.
Segno zodiacale di Alessia
Il segno zodiacale che rappresenta la personalità di Alessia è quello dei pesci. Le persone di questo segno sono creative, molto sensibili, sognatrici e dotate di grande forza di volontà per realizzare i propri obiettivi.
Personaggi famosi di nome Alessia
I personaggi celebri di nome Alessia sono:
- Alessia Fabiani: modella e showgirl italiana
- Alessia Mancini: showgirl e attrice italiana
- Alessia Marcuzzi: conduttrice televisiva, attrice e showgirl italiana
- Alessia Merz: modella, attrice e showgirl italiana
- Alessia Ventura: showgirl italiana
Canzone da dedicare ad Alessia
Il nome Alessia non poteva che farci pensare alla canzone omonima interpretata da Cristina d’Avena, l’artista più amata dai bambini.