Trifone: significato e origine del nome

di Elisabetta Rossi

Trifone appartiene alla schiera dei nomi italiani maschili rarissimi. Nella nostra guida potete scoprire il suo significato, l'origine e altre caratteristiche su di esso.

Indice

Trifone è un nome italiano maschile rarissimo, di cui forse pochi di voi hanno sentito parlare o hanno conosciuto persone che lo portavano. Nonostante questo ha un onomastico da festeggiare e un significato che si lega alle sue qualità caratteriali. Scopriamoli insieme!

Significato del nome Trifone

Trifone è un nome che deriva dal termine greco tryphḕ che vuol dire morbidezza e dolcezza. Il significato del nome dunque è quello di persona delicata.

Onomastico di Trifone

Trifone celebra l’onomastico il 4 gennaio, giorno dedicato a San Trifone, martire in Africa e il 1° febbraio, data dedicata a San Trifone, pastore di oche, esorcista e autore di diversi miracoli.

Diffusione del nome Trifone

Il nome Trifone appartiene alla schiera di quelli rarissimi, scelti di rado dai neogenitori italiani che ad oggi preferiscono nomi classici o nomi stranieri moderni.

Varianti di Trifone

Le varianti del nome Trifone sono:

  • Trifonio
  • Trifoso
  • Triffone

Personalità di Trifone

Trifone è un uomo gentile, generoso e dolce. È molto attaccato a famigliari e amici che aiuta al meglio delle sue possibilità, senza mai tirarsi indietro. Chi lo conosce e ha un legame con lui è consapevole di poter sempre contare sul suo appoggio.

In amore è leale, fedele e tenero. Da lui, la partner può aspettarsi grandi gesti di romanticismo che pochi uomini al giorno d’oggi sono in grado di fare. Inoltre è sempre pronto a difenderla e a sostenerla in ogni sua scelta.

Trifone è amante dell’arte e dimostra talento nella scrittura, soprattutto nella poesia. Si diletta anche nella musica, in particolare nel suonare il pianoforte, uno strumento che ben si sposa alla sua indole delicata.

La sua sensibilità tuttavia alle volte è eccessiva, tanto che qualsiasi gesto scontroso o parola di biasimo nei suoi confronti, può gettarlo nello sconforto e nella tristezza. Sarà compito di chi gli sta accanto fargli riprendere la fiducia in se stesso e nelle sue capacità.

A livello lavorativo, le professioni più adatte alla sua indole sono quelle nel settore delle arti e della pubblicità, in quanto può dare spazio alla sua innata creatività.

Colore di Trifone

Il colore prediletto di Trifone è il celeste, simbolo di nobiltà d’animo, lealtà, speranza, spiritualità e creatività.

Pietra preziosa di Trifone

La pietra preziosa associata al nome Trifone è il lapislazzuli, una gemma di un colore blu intenso in grado di stimolare, in chi la possiede, le capacità intellettive. Aiuta inoltre a ritrovare il proprio equilibrio interiore e la consapevolezza di se stessi.

Numero fortunato di Trifone

Il numero fortunato di Trifone è il due, simbolo di dualità e dunque dei rapporti sociali, della predisposizione ad aiutare il prossimo e di sensibilità.

Segno zodiacale di Trifone

Il segno zodiacale che più di tutti esprime la personalità di Trifone è quello dei pesci. I nati sotto questo segno infatti sono molto sensibili, dolci, dotati di una spiccata fantasia e molto romantici. Qualità che riscontriamo anche in Trifone.

Personaggi celebri di nome Trifone

I personaggi famosi di nome Trifone sono:

  • Diodoto Trifone: sovrano seleucide
  • Trifone Gabriel: umanista italiano
  • Trifone Altieri: politico italiano
  • Trifone di Alessandria: grammatico greco