Siete curiosi di conoscere il significato del nome Zoe? Ve lo sveliamo nella nostra guida insieme ad altre curiosità.
Zoe, nome dal suono esotico e graffiante, sta conoscendo una progressiva e sempre più forte affermazione nel nostro paese. Scopriamo insieme il suo significato, l’origine e altre curiosità su di esso.
Significato del nome Zoe
Zoe deriva dal termine greco zoe, il cui significato sta per vita o per meglio dire si riferisce all’essenza profonda dell’esistenza e alla longevità. Può quindi anche ritenersi un nome ben augurale.
Onomastico del nome Zoe
L’onomastico di Zoe cade il 2 maggio, giorno in cui viene celebrata santa Zoe, martire di Attalia. Può però essere festeggiato anche il 5 luglio quando si commemora santa Zoe, martire a Roma durante l’impero di Diocleziano.
Diffusione del nome Zoe
Il nome Zoe ha avuto una notevole diffusione nell’impero Bizantino, dove era molto amato. In Italia invece è rimasto a lungo nel dimenticatoio non rientrando nelle scelte preferenziali dei neogenitori italiani. Nel corso del tempo però la situazione è cambiata, infatti sta risalendo la china, acquisendo sempre più popolarità tra le famiglie.
Varianti del nome Zoe
Le varianti del nome Zoe sono:
- Zoella
- Zòilo
- Zòsima
Personalità di Zoe
Zoe è una donna indipendente e ambiziosa, che non ha paura di combattere per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata nella vita. Sempre pronta a imparare cose nuove, non si lascia spaventare dalle difficoltà che affronta a testa alta grazie a una spiccata intelligenza, alle sue doti naturali di leadership e alla capacità di adattarsi a qualsiasi situazione le si presenti davanti.
C’è da dire però che la sua voglia di affermazione può portarla ad essere opportunista e arrogante, non risultando di conseguenza molto simpatica. Questa tuttavia è solo una facciata, Zoe infatti nel profondo è sensibile ed emotiva e il suo atteggiamento aggressivo è un modo per difendersi dagli altri, per evitare di essere ferita. In relazione a questo, si fida difficilmente del prossimo.
In amore non è facile da conquistare, chi s’innamora di lei dovrà faticare parecchio per arrivare al suo cuore e farla aprire. Riuscirci è una grande vittoria perché si avrà accanto una donna dolce, fedele e molto leale.
A livello lavorativo, Zoe è portata per professioni nell’ambito della finanza oppure in quello artistico.
Colore di Zoe
Il colore adatto ad esprimere l’indole di Zoe è il blu, simbolo di intelligenza, verità, costanza e di una grande profondità d’animo. Inoltre è una nuance che rappresenta la calma, la pace e la serenità emotiva.
Pietra preziosa di Zoe
La pietra preziosa di Zoe è lo zaffiro, una gemma che rappresenta la saggezza, la ricerca spirituale e l’acutezza intellettiva. Riporta inoltre all’idea di purezza, bellezza ed eleganza.
Segno zodiacale di Zoe
Il segno zodiacale che meglio di tutti esprime la personalità di Zoe è il gemelli. I nati sotto questo segno sono molto intelligenti, acuti, amanti della socialità, curiosi e comunicativi.
Personaggi famosi di nome Zoe
I personaggi famosi di nome Zoe sono:
- Zoe Collins: cantante britannica
- Zoe Fontana: stilista italiana
- Zoe Telford: attrice britannica
- Zoe Ventoura: attrice australiana
- Zoe Porfirogenita: imperatrice bizantina
Canzone da dedicare a Zoe
Tra le canzoni da dedicare a Zoe, consigliamo quella di Zoe Wees dal titolo Control, uscita nel 2020 come primo estratto dell’EP Golden Wings. Il brano parla di ricordi e dell’importanza di avere qualcuno accanto durante la propria crescita.