Damiano: significato, origine e caratteristiche del nome

di Elisabetta Rossi

Siete curiosi di conoscere il significato del nome Damiano? Lo trovate nella nostra guida insieme alla spiegazione delle altre sue caratteristiche.

Indice

Damiano è un nome classico, dalle origini antiche e dai molteplici significati. Scopriamoli insieme a tutte le altre caratteristiche relative ad esso.

Significato del nome Damiano

Damiano deriva dal termine latino Damianus, che a sua volta si lega al greco antico Damianòs. Tra le varie interpretazioni che gli sono state date, le più accreditate affermano che Damiano significa consacrato a Damia, domatore oppure uomo del popolo.

Onomastico di Damiano

Damiano festeggia l’onomastico il 26 settembre, data in onore di San Damiano d’Arabia, martire. In alternativa si può celebrare il 12 febbraio, quando si commemora San Damiano d’Africa e il 12 aprile, giorno in cui si ricorda San Damiano da Pavia.

Diffusione del nome Damiano

Il nome Damiano era molto diffuso nell’Europa cristiana per via del culto del santo omonimo. La sua popolarità è andata poi scemando nel corso del tempo e ad oggi risulta essere un nome piuttosto raro.

Varianti del nome Damiano

Le varianti straniere del nome Damiano sono:

  • Damien: variante francese
  • Damian: variante inglese
  • Damiàn: variante spagnola

Personalità di Damiano

Damiano è un uomo indipendente, che ama profondamente la sua libertà e che non ha paura di essere se stesso, di assecondare la propria natura anche se significa andare contro il pensiero comune. Non teme neanche il fallimento in quanto di fronte agli errori trova sempre il coraggio e la forza di rialzarsi per andare avanti.

Ha un’indole calma e pacifica, che lo porta ad evitare conflitti e discussioni come può. È riservato e introverso e si fida solo delle persone che conosce bene. È molto legato alla famiglia e con la propria partner è romantico, attento alle sue esigenze e a farla sentire il centro del suo mondo. Anche con i figli è un padre premuroso e affettuoso.

Tra le professioni più adatte alla sua personalità, abbiamo tutte quelle che richiedono impegno, attenzione verso il prossimo e precisione, come ad esempio i lavori in ambito medico e sociale.

Colore di Damiano

Il colore prediletto di Damiano è il rosso, simbolo di energia, vitalità, passione, amore e fiducia in se stessi.

Pietra preziosa di Damiano

La pietra fortunata di Damiano è lo zaffiro, una gemma che rappresenta la saggezza, l’intelligenza, la ricerca spirituale, la pace interiore e la purezza.

Numero fortunato di Damiano

Il numero fortunato di Damiano è l’uno, simbolo di una forte individualità, indipendenza e della determinazione a raggiungere i propri obiettivi.

Segno zodiacale di Damiano

Il segno zodiacale che rispecchia la personalità di Damiano è quello del cancro. I nati sotto questo segno sono sensibili, riservati, affascinanti, determinati e molto legati ai propri affetti.

Personaggi celebri di nome Damiano

I personaggi famosi di nome Damiano sono:

  • Damiano David: leader del gruppo Maneskin
  • Damiano d'Africa: militare e santo romano
  • Damiano Damiani: regista, scrittore, attore e sceneggiatore italiano
  • Damiano Zenoni: calciatore italiano