Jason è un nome straniero apprezzato in Inghilterra, che si sta facendo spazio anche in Italia. Nella nostra guida ti spieghiamo il suo significato, l'origine e altre curiosità su di esso.
Jason, versione straniera di Giasone, è un nome particolare, apprezzato per il suo allure hollywoodiano. Appartiene infatti a un attore, Jason Priestley, salito alla ribalta grazie alla celebre serie televisiva Beverly Hills 90210. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e tutte le altre curiosità su di esso.
Significato del nome
Jason deriva dal greco Iasōn, che vuol dire guarire. Il suo significato è dunque quello di guaritore, di colui che guarisce.
Onomastico di Jason
L’onomastico di Jason si festeggia il 12 luglio, giorno in cui si ricorda San Giasone di Cipro, un discepolo di Gesù.
Diffusione del nome Jason
Jason è un nome molto amato in Inghilterra mentre in Italia è più raro che venga scelto dai neogenitori. Tuttavia negli ultimi tempi si sta facendo sempre più spazio tra le famiglie, acquisendo popolarità.
Varianti di Jason
Le varianti di Jason sono:
- Jazon: variante polacca
- Jasão: variante portoghese
- Iason: variante rumena
- Iaszón: variante ungherese
Personalità di Jason
Jason è un uomo determinato e coraggioso, in grado di affrontare ogni genere di sfida. Non si lascia infatti intimorire dalle difficoltà e se fallisce, è pronto a rialzarsi. È inoltre una persona molto calma, equilibrata e intelligente. Prima di agire e di prendere qualsiasi decisione, preferisce analizzare i pro e i contro.
Sa dispensare buoni consigli e in virtù di questo per amici e famigliari rappresenta un punto di riferimento importante. Dotato di un fascino e di un'eleganza naturale, conquista facilmente le donne ma è difficile che si leghi a qualcuno. Lo fa solo quando ritiene di aver trovato una partner che s’incastra perfettamente a lui.
Sebbene sia un uomo paziente, ha un umore altalenante che può causargli momenti d’ira.
A livello professionale, i lavori che si adattano meglio alla sua indole sono quelli dell’ingegnerie e dell’informatico.
Colore di Jason
Il colore che esprime la personalità dirompente di Jason è il rosso, simbolo di passione, energia, vivacità e coraggio.
Pietra preziosa di Jason
La pietra preziosa di Jason è la malachite, una gemma molto famosa nell’antichità, considerata proveniente dal paradiso. Essa rappresenta la sensualità, la bellezza, la curiosità e anche la musica.
Numero fortunato di Jason
Il numero fortunato di Jason è il sei, simbolo dell’equilibrio psicofisico ma anche dell’unità famigliare e della propensione a mettersi al servizio degli altri, ad aiutarli nel momento del bisogno.
Segno zodiacale di Jason
Il segno zodiacale che meglio di tutti rappresenta l’indole di Jason è quello del cancro. I nati sotto questo segno sono persone sensibili, attaccate alla famiglia, che difendono con determinazione, e amanti della natura.
Personaggi famosi di nome Jason
Ecco alcuni personaggi celebri di nome Jason:
- Jason Momoa: attore statunitense
- Jason Priestley: attore statunitense
- Jason Segel: attore, musicista, statunitense
- Jason Statham: attore britannico
Canzone da dedicare a Jason
Una canzone da dedicare a Jason, può essere quella di Ariana Grande, Jason’s Song, dal ritmo coinvolgente.