Guida completa al nome Dorotea che ti farà scoprire il suo significato, dov'è più diffuso e usato e anche quali sono i suoi diminutivi.
Dorotea, nome particolare e dal suono graffiante, non è molto diffuso in Italia ma capita comunque che venga scelto dai neogenitori italiani per la loro bambina prossima a nascere. Scopriamo il suo significato, la sua origine e altre curiosità su di esso.
Significato del nome Dorotea
Dorotea è un nome di origine greca. Composto dai termini doron, che sta per dono, e theos, che sta per Dio, significa dono di dio. In passato veniva infatti scelto in prevalenza da quelle famiglie che avevano atteso a lungo l’arrivo di un bambino.
Onomastico di Dorotea
Dorotea festeggia l’onomastico il 6 febbraio, giorno dedicato a Santa Dorotea, vergine e martire a Cesarea, in Cappadocia. È la protettrice dei fiorai.
Diffusione di Dorotea
Il nome Dorotea appartiene a poco più di 9000 bambine, il che significa che non è molto diffuso nel nostro paese. La sua maggiore concentrazione in ogni caso si ha in Sicilia, Lombardia e Puglia.
Varianti e diminutivi del nome Dorotea
Le varianti del nome Dorotea sono:
- Dorota: variante cecoslovacca
- Doroteja: variante croata
- Dorothy: variante inglese
- Dorothea: variante latina
Tra i diminutivi invece ricordiamo:
- Tea
- Dora
Personalità di Dorotea
Dorotea è una donna timida e riservata, che difficilmente apre il suo cuore, solo chi saprà conquistare veramente la sua fiducia, la conoscerà nel profondo. Indipendente e decisa, non si tira mai indietro dalle sfide della vita e non si lascia abbattere neanche da fallimenti e delusioni.
Sebbene ami molto la sua famiglia, è comunque alla perenne ricerca di libertà, caratteristica propria di un animo ribelle e capriccioso. Dorotea infatti non accetta le imposizioni ed è determinata a inseguire e realizzare i suoi sogni.
È inoltre una persona generosa, attenta al benessere altrui e ad offrire il suo sostegno a chi ne ha bisogno. Può essere un’ottima consigliera e in virtù di questo gli amici la considerano un punto di riferimento importante. In amore è comprensiva e leale, alla ricerca di un partner che la lasci libera di esprimersi e di essere se stessa.
I lavori che meglio si adattano a Dorotea sono quelli in ambito artistico e pubblicitario, professioni che le permettono di dare spazio alla sua innata creatività.
Colore di Dorotea
Il colore prediletto di Dorotea è il giallo, simbolo d’intelligenza, gioia, vivacità, luce e spensieratezza.
Pietra preziosa di Dorotea
La pietra preziosa di Dorotea è il topazio, una gemma che rappresenta l’amicizia, la felicità e la costanza. Inoltre stimola in chi la possiede il perdono verso gli altri.
Numero fortunato di Dorotea
Il numero fortunato di Dorotea è il nove, simbolo di completezza e compimento. Chi è sotto l’influsso di questo numero è in grado di portare a termine ogni obiettivo e si dimostra comprensivo e gentile verso il prossimo.
Segno zodiacale di Dorotea
Il segno zodiacale che rappresenta meglio di tutti la personalità di Dorotea è quello del toro. I nati sotto questo segno sono tenaci, caparbi, leali e pazienti. Sono inoltre affascinanti e sensuali e molto legati alla famiglia.
Personaggi famosi di nome Dorotea
I personaggi celebri di nome Dorotea sono:
- Dorotea di Anhalt-Zerbst: nobile dell'Anhalt-Zerbst e duchessa di Brunswick-Wolfenbüttel
- Dorotea di Curlandia: nobildonna baltica-tedesca
- Dorotea Sofia di Sassonia-Altenburg: religiosa tedesca
- Dorotea Chávez Orozco: religiosa messicana
- Dorotea Mercuri: attrice, modella e cantante italiana