Guida completa al nome Simone che vi porterà alla scoperta di tutte le sue caratteristiche principali, tra cui significato e giorno dell'onomastico.
Simone è un nome che è stato a lungo in cima alle preferenze dei neogenitori italiani. Molti personaggi biblici si chiamano così, il che ha contribuito a farlo affermare negli ambienti cristiani. Scopriamo qual è il suo significato, quanto è diffuso oggi e in che giorno cade l’onomastico.
Significato del nome Simone
Il nome Simone ha origine ebraica e deriva dal termine Shim'on, che sta per ascoltare. Il suo significato è dunque quello di colui che sa ascoltare.
Onomastico del nome Simone
Simone celebra l’onomastico il 28 ottobre, giorno dedicato a San Simone il Cananeo, apostolo e martire in Persia.
Diffusione del nome Simone
Simone è stato a lungo uno dei nomi preferiti dalle famiglie italiane anche per via della sua forte connotazione biblica. Ad esempio è chiamato così il figlio di Giacobbe nell’Antico Testamento. Nel corso degli anni tuttavia la sua popolarità è andata diminuendo e ad oggi viene scelto meno frequentemente dai neogenitori.
Varianti e diminutivi del nome Simone
Le varianti del nome Simone sono:
- Simeone
- Simeo
- Simeon
Tra i diminutivi invece abbiamo:
- Simo
- Simonello
- Simonino
Personalità di Simone
Simone è un uomo dalla personalità determinata, competente nelle sue aree d’interesse, amante del suo lavoro in cui desidera primeggiare e alla costante ricerca di affetto e di attenzioni da parte della sua famiglia e del proprio partner.
Sensibile e riservato per quanto riguarda le sue emozioni e le sue paure, è molto legato alle persone care e ritiene l’amicizia un bene fondamentale. È anche piuttosto lunatico, per cui può alternare giorni in cui è ottimista e allegro, ad altri in cui è intrattabile.
È inoltre generoso e altruista e sempre disponibile ad aiutare chi ne ha bisogno, chi si trova ad attraversare un momento di difficoltà. Le professioni infatti più adatte a lui sono quelle in ambito medico e psicologico.
Colore di Simone
Il colore associato al nome Simone è il rosso, simbolo di energia, vivacità, entusiasmo, amore e passione.
Pietra preziosa di Simone
La pietra preziosa di Simone è il cristallo, una gemma che favorisce il ritrovamento dell’equilibrio interiore e dell’armonia.
Numero fortunato di Simone
Il numero fortunato di Simone è l’uno, simbolo di individualismo e del coraggio d’intraprendere iniziative e progetti personali. Chi è sotto l’influsso di questo numero, saprà affrontare e superare con coraggio ogni difficoltà.
Segno zodiacale di Simone
Il segno zodiacale che rappresenta meglio di qualsiasi altro la personalità di Simone è quello del cancro. I nati sotto questo segno sono sensibili, dolci, riservati, altruisti e molto affettuosi.
Personaggi importanti di nome Simone
I personaggi celebri di nome Simone sono:
- Simone Cantoni: architetto svizzero
- Simone Inzaghi: calciatore e allenatore di calcio italiano
- Simone Martini: pittore e miniatore italiano
- Simone Perrotta: Simone Cristicchi, cantautore italiano calciatore italiano
- Simone Cristicchi: cantautore italiano
Canzone da dedicare a Simone
Abbiamo pensato di dedicare a chi si chiama Simone, il pezzo di Simone Cristicchi, Ti regalerò una rosa. Un brano profondo e intenso che racconta il dramma dei manicomi.