Guida al nome Ada per scoprire il suo significato, l'origine, il giorno dell'onomastico e altre interessanti caratteristiche su di esso.
Ada è un nome dalla sonorità dolce, tradizionale e classico ma anche piuttosto raro. Scopriamo il suo significato, quando cade il suo onomastico e altre curiosità su di esso.
Significato del nome Ada
Il nome Ada è di origine germanica e deriva dalla parola Athal che vuol dire padre o meglio discendenza. Il suo significato è dunque di nobile stirpe.
Onomastico di Ada
Ada festeggia l’onomastico il 4 dicembre, giorno in cui si ricorda Santa Ada, suora a Soissons, la cui storia si perde nella notte dei tempi, a tal punto che alcuni studiosi mettono in dubbio la sua stessa esistenza.
Diffusione di Ada
Ada, fino a qualche anno fa, non era un nome particolarmente diffuso in Italia. Questa tendenza però sta cambiando, in quanto negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita del suo consenso da parte dei neogenitori italiani. La sua maggior concentrazione si ha in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Diminutivi del nome Ada
Più che di diminutivi, nel caso di Ada dobbiamo parlare di vezzeggiativi affettuosi tra i quali spicca Adina.
Personalità di Ada
Ada è una donna socievole, simpatica e tenera. Generosa verso i propri cari, è sempre pronta ad aiutarli e a sostenerli nel momento del bisogno. È inoltre un’ottimista di natura, qualità che non le permette di abbattersi di fronte ai fallimenti.
Ada è anche alla costante ricerca dell’approvazione altrui, ha bisogno di sentirsi amata e apprezzata per acquisire sicurezza nelle sue capacità. In virtù del suo carattere gentile e leale, incarna l’amica perfetta e viene considerata una persona degna di fiducia, in grado di ascoltare e di dispensare buoni consigli.
Elegante e femminile, seduce facilmente e incanta i suoi interlocutori, chiunque abbia la fortuna di conoscerla. In amore è fedele e comprensiva e predilige avere relazioni durature e significative.
A livello professionale, i lavori più adatti alla personalità di Ada sono quelli in campo medico o diplomatico, settori in cui può mettersi al servizio del prossimo, di chi necessita di aiuto.
Colore di Ada
Il colore di Ada è senza dubbio il rosa, simbolo di speranza, sicurezza, ottimismo ma anche di romanticismo e gentilezza.
Pietra preziosa di Ada
La pietra preziosa associata al nome Ada è il lapislazzulo. Questa gemma rappresenta la saggezza e l’onestà. Stimola inoltre in chi la possiede l’intuizione e la concentrazione.
Numero fortunato di Ada
Il numero fortunato di Ada è il due, simbolo di dualità, della propensione ad aiutare il prossimo, a mettersi al servizio degli altri, di generosità e compassione.
Segno zodiacale di Ada
Il segno zodiacale che meglio di qualunque altro rappresenta la personalità di Ada è quello della Bilancia. I nati sotto questo segno sono dotati di una spiccata eleganza, sono socievoli, pacifici e in possesso di una buona empatia che fa comprendere loro gli stati d’animo altrui.
Personaggi famosi di nome Ada
I personaggi celebri di nome Ada sono:
- Ada Biagini: schermitrice italiana
- Ada Cambridge: scrittrice e poetessa inglese
- Ada Negri: poetessa e scrittrice italiana
- Ada Maria Serra Zanetti: doppiatrice e attrice italiana
Canzone da dedicare ad Ada
Abbiamo pensato di dedicare a chi si chiama Ada, il brano Parlami d’amore Mariù di Vittorio De Sica, interpretato da Ada Neri.