Pierino: significato, origine e caratteristiche del nome

di Elisabetta Rossi

Guida completa al nome Pierino per conoscere il suo significato, la sua origine e tutte le caratteristiche più interessanti su di esso.

Indice

Pierino è una variante di Pietro ma meno diffusa rispetto al nome principale. Scopriamo il suo significato, l’origine e le caratteristiche più importanti di questo nome.

Significato nome Pierino

Pierino, come Pietro, è un nome di origine latina e deriva dal termine petrum che significa pietra.

Onomastico del nome Pierino

Pierino può festeggiare l’onomastico il 29 giugno, giorno di San Pietro e Paolo, il 31 maggio, data dedicata a San Petronilla di Roma, martire, e il 4 ottobre, quando si ricorda San Petronio, vescovo e patrono di Bologna.

Diffusione del nome Pierino

Le prime testimonianze di Pierino si hanno a partire dal XV secolo. Nel corso del tempo questo nome si è piuttosto affermato in Italia e infatti si contano circa 50.000 persone che si chiamano così.

Varianti del nome Pierino

Le varianti del nome Pierino sono:

  • Piero
  • Petronio
  • Pietro

Tra i diminutivi invece citiamo Pieruccio.

Personalità di Pierino

Pierino è un uomo allegro, ottimista e spiritoso. Ha sempre la battuta pronta, cosa che lo mette facilmente al centro dell’attenzione, facendolo diventare l’anima della festa. È molto legato agli amici, che considera il suo porto felice, e alla famiglia di cui si prende cura con amore e dedizione.

Pierino è anche una persona curiosa e dotata di una spiccata intelligenza. Ritiene lo studio fondamentale per affermarsi nella vita e in virtù di questo s’impegna con tutto se stesso per approfondire e ampliare le sue conoscenze. Il medesimo impegno lo mette per realizzare e portare a termine i suoi progetti.

Le professioni che meglio si adattano alla personalità di Pierino sono quelle in ambito pubblicitario e commerciale.

Colore di Pierino

Il colore associato al nome Pierino è il blu, simbolo d’intelletto, verità, fedeltà e costanza. Inoltre questa nuance esprime pace e serenità emotiva.

Pietra preziosa di Pierino

La pietra preziosa di Pierino è il topazio, una gemma che rappresenta il coraggio e la saggezza. Essa dona inoltre a chi la possiede il buonumore, la vitalità e aiuta ad affrontare le vicissitudini della vita con saggezza.

Numero fortunato di Pierino

Il numero fortunato di Pierino è l'otto, simbolo di forza e determinazione e anche della capacità di portare a termine obiettivi e progetti.

Segno zodiacale di Pierino

Il segno zodiacale che rappresenta meglio di qualsiasi altro la personalità di Pierino è quello dei pesci. I nati sotto questo segno sono fantasiosi, geniali, sensibili, sognatori e dotati, nonostante tutto, di un buon senso pratico.

Canzone da dedicare a Pierino