Marta: significato, diffusione e diminutivi del nome

di Elisabetta Rossi

Ecco la guida al nome Marta per scoprire il suo significato, i suoi diminuitivi e le sue caratteristiche più importanti.

Indice

Marta è un nome di origine antica e biblico che è stato da sempre molto apprezzato dai neogenitori italiani. Scopriamo il suo significato, i suoi diminuitivi e altre curiosità su di esso.

Significato del nome Marta

Marta è un nome di origine aramaica e il suo significato è quello di signora, padrona della casa e dominatrice delle avversità.

Onomastico di Marta

Marta festeggia l’onomastico il 29 luglio, giorno in onore di santa Marta di Betania, sorella di Lazzaro.

Diffusione del nome Marta

Marta, come già accennato all’inizio della nostra guida, è da sempre tra i nomi preferiti dai neogenitori italiani, collocandosi più o meno stabilmente al 30 esimo posto nella classifica di quelli più scelti. Solo negli ultimi anni la sua diffusione ha conosciuto una leggera flessione.

Diminutivi di Marta

I diminutivi affettuosi che possono essere dati a chi si chiama Marta sono:

  • Marti
  • Titti
  • Tata

Personalità di Marta

Marta è una donna combattiva, coraggiosa e determinata che mette grande impegno per far valere le sue idee e i suoi diritti. Non indietreggia di fronte a nessun tipo di difficoltà e trova sempre il modo di rialzarsi di fronte a errori e delusioni.

Dotata di una spiccata intelligenza, ha grandi aspirazioni per la sua vita e qualsiasi genere di progetto abbracci, lo porterà a termine a tutti i costi, anche se dovrà fare qualche sacrificio. Generosa e gentile con gli altri, è pronta a offrire aiuto e sostegno a chiunque ne abbia bisogno.

Amante dello sport, non sta mai ferma neanche dal punto di vista intellettuale, in quanto si dedica anche allo studio, ad approfondire il suo sapere. Legata alla famiglia, contribuisce come può al benessere dei suoi cari. In amore è leale, comprensiva e passionale. Il suo partner sa che ha accanto una donna forte e testarda, che pretende attenzione e rispetto nella stessa misura in cui li dà.

Le professioni più adatte al carattere di Marta sono quelle del settore politico, umanitario e scolastico.

Colore di Marta

Il colore prediletto di Marta è il bianco, simbolo di purezza, pace, libertà, verità ma anche d’innocenza.

Pietra preziosa di Marta

La pietra preziosa di Marta è il diamante, simbolo di forza, resistenza, perfezione e indistruttibilità.

Numero fortunato di Marta

Il numero fortunato di Marta è il due, rappresentazione dell’unità, della propensione ad aiutare il prossimo e in generale dei rapporti interpersonali, privati e sociali.

Segno zodiacale di Marta

Il segno zodiacale che più di tutti rappresenta la personalità dirompente di Marta è quello dell’Ariete. I nati sotto questo segno sono spontanei, impulsivi, coraggiosi, determinati, appassionati e pieni di energia.

Personaggi famosi di nome Marta

I personaggi celebri di nome Marta sono:

  • Marta Abba: attrice teatrale e cinematografica italiana
  • Marta Dassù: saggista italiana
  • Marta Vieira da Silva: calciatrice brasiliana
  • Marta Kubišová: cantante ceca
  • Marta May: attrice spagnola

Canzone da dedicare a Marta