Guida completa al nome Samantha dove scoprire il suo significato, l'origine e altre curiosità su di esso.
Samantha nome che evoca atmosfere vintage, ad oggi è molto raro in Italia mentre in passato ha riscontrato un certo successo. Se vi state chiedendo qual è il suo significato, ve lo sveliamo subito nella nostra guida insieme ad altre sue caratteristiche.
Significato del nome Samantha
Samantha è un nome dalle origini incerte, non ben definite, e significa colei che ascolta. Alcuni studiosi sostengono abbia una derivazione ebraica.
Onomastico di Samantha
Non c’è una santa di nome Samantha, per cui in questo caso non abbiamo onomastici da segnalare.
Diminutivi e varianti di Samantha
I diminuitivi di Samantha sono:
- Sammy
- Samy
Diffusione del nome Samantha
Il nome Samantha è entrato nel cuore dei neogenitori italiani in seguito all’arrivo sugli schermi televisivi della sit comedy Vita da Strega, dove la protagonista si chiamava proprio così. La nascita del nome probabilmente è avvenuta negli Stati Uniti nel diciottesimo secolo.
La popolarità di Samantha in Italia è andata a poco a poco diminuendo, tanto che oggi può ritenersi un nome raro.
Personalità di Samantha
Samantha è una donna di grande sensibilità, che può essere facilmente ferita dalla cattiveria del mondo. Nonostante questo però è in grado di dimostrare una grande determinazione per far valere le sue idee, i suoi punti di vista e in generale ciò in cui crede.
Ottimista di natura, non si lascia scoraggiare dalle difficoltà. Con gli altri è gentile e disponibile e pronta a offrire il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno, soprattutto se si tratta di amici e famigliari. A coloro che ama cerca d’infondere forza e la convinzione che per ogni problema c’è la giusta soluzione.
Intelligente, energica e fiduciosa, è amante della sua libertà. Non accetta imposizioni e regole di nessun tipo, per lei l’indipendenza è fondamentale per poter inseguire i suoi sogni e le sue aspirazioni personali. In amore è fedele, comprensiva, onesta, pronta ad ascoltare e ad offrire consigli al proprio partner.
A livello lavorativo, le professioni più adatte alla sua personalità sono quelle che le offrono la possibilità di viaggiare, scoprire nuovi posti e avere contatti con le persone.
Colore di Samantha
Il colore associato a Samantha è il viola, simbolo di spiritualità, mistero, amicizia, fascino e regalità.
Pietra preziosa di Samantha
La pietra preziosa di Samantha è il quarzo, simbolo di verità, amore e bellezza. Nell’antichità infatti era considerata la gemma della dea Venere.
Numero fortunato di Samantha
Il numero fortunato di Samantha è l’otto, simbolo della determinazione a portare a termine i propri obiettivi, ottenendo risultati duraturi nel tempo. Chi è sotto l’influsso di questo numero, inoltre, possiede un grande senso di responsabilità verso i propri doveri.
Segno zodiacale di Samantha
Il segno zodiacale che rappresenta meglio di qualunque altro la personalità di Samantha è quello del Sagittario. I nati sotto questo segno sono persone entusiaste, piene di energia, indipendenti, espansive, altruiste e amanti dei viaggi.
Personaggi celebri di nome Samantha
I personaggi famosi di nome Samantha sono:
- Samantha Cristoforetti: aviatrice e astronauta italiana
- Samantha Fox: cantante e modella britannica
- Samantha Michela Capitoni: attrice italiana
- Samantha de Grenet: modella e conduttrice televisiva italiana
Canzone da dedicare a Samantha
Una canzone da dedicare a chi si chiama Samantha, può essere quella dal titolo omonimo di Francesco Guccini, poetica e malinconica.