Lucy: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Guida al nome Lucy dove scoprirete tutte le sue caratteristiche più interessanti, tra le quali anche il suo significato e quando ricorre il suo onomastico.

Indice

Lucy è la variante inglese del nostro Lucia ed è un nome legato al culto dell’omonima santa. Scopriamo insieme il suo significato, la sua origine e quando ricorre il suo onomastico.

Significato del nome Lucy

Il nome Lucy deriva dal latino lux, che vuol dire luce. Il suo significato è quindi quello di lucente, brillante e luminosa. In passato invece era quello di colei che è nata alle prime luci del mattino.

Onomastico di Lucy

L’onomastico di Lucy ricorre il 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, martire a Siracusa nel 304. In Scandinavia, questa giornata segna ufficialmente l’inizio del periodo di Natale.

Diffusione del nome Lucy

Il nome Lucy è molto amato in Italia sia in questa forma straniera che in quella italiana. È infatti risultato il settimo nome nella classifica delle preferenze dei neogenitori. Sebbene oggi la sua popolarità sia un po’ diminuita, resta comunque apprezzato, complice anche il culto di Santa Lucia.

Varianti e diminutivi di Lucy

Le varianti di Lucy sono:

  • Lucia: variante italiana
  • Luzia: variante tedesca
  • Lucija: variante slovena

Tra i diminuitivi invece ricordiamo Lucetta.

Personalità di Lucy

Lucy è una donna vitale, piena di energia ed entusiasta verso tutto ciò che fa. Chiunque la conosca, viene contagiato dalla sua allegria, dal buon umore e anche dalla forza che dimostra nei confronti delle sfide a cui la vita la sottopone. Non arretra infatti di fronte a niente e mette tutta se stessa per realizzare i propri sogni e desideri.

Affezionata alla famiglia e agli amici, è sempre disponibile ad aiutare i propri cari e a dispensare buoni consigli. In amore è fedele, comprensiva e alla costante ricerca di attenzioni.

Tra i lavori che meglio si adattano al suo carattere, abbiamo le professioni in campo medico e sociale.

Colore di Lucy

Il colore associato al nome Lucy è l’arancione, simbolo di entusiasmo, vitalità, creatività e armonia interiore.

Pietra preziosa di Lucy

La pietra preziosa di Lucy è il berillo, una gemma che aiuta chi la possiede a diminuire lo stress, a mantenere la mente lucida nelle decisioni da prendere e l’armonia tra mente, corpo e spirito.

Numero fortunato di Lucy

Il numero fortunato di Lucy è il cinque, rappresentazione dell’intelligenza, della determinazione, della creatività, della genialità e anche dell’individualità.

Segno zodiacale di Lucy

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Lucy è quello del Gemelli. I nati sotto questo segno sono persone dotate di una spiccata intelligenza, molto comunicative e amanti della socialità.

Personaggi celebri di nome Lucy

I personaggi famosi di nome Lucy sono:

  • Lucy May Barker: attrice e cantante britannica
  • Lucy Brown: attrice britannica
  • Lucy Hale: attrice e cantante statunitense
  • Lucy Punch: attrice britannica
  • Lucy Walker: alpinista britannica

Canzone da dedicare a Lucy