Jonas: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Guida al nome Jonas che vi farà scoprire tutte le caratteristiche del nome, compresi significato e giorno dell'onomastico.

Indice

Jonas, variante di Giona, è un nome dalla connotazione biblica e dal suono poetico e delicato. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e le altre qualità che lo definiscono.

Significato del nome Jonas

Jonas è un nome di origine ebraica e vuol dire dono di Geova o di Dio. Il corrispettivo italiano, Giona, viene anche interpretato con il significato di colomba, un uccello che nell’antica Grecia si pensava fosse portatore di segni o meglio di messaggi per gli uomini.

Onomastico del nome Jonas

Il nome Jonas non ha un onomastico da celebrare, tuttavia volendo si può festeggiare nel giorno di San Giona, uno dei profeti dell’Antico Testamento.

Diffusione del nome Jonas

Il nome Jonas non è molto diffuso in Italia, si contano infatti poche centinaia di persone che si chiamano così.

Varianti del nome Jonas

Le varianti del nome Jonas sono:

  • Giona: variante italiana
  • Jonathas: variante inglese
  • Jone: variante francese

Personalità di Jonas

Jonas è un uomo dolce, comprensivo, sempre pronto ad aiutare gli altri. Profondamente legato alla sua famiglia, se ne prende cura con grande attenzione in ogni aspetto della vita quotidiana, in particolare nei momenti di difficoltà.

Dotato di una spiccata intelligenza, s’impegna con costanza ad approfondire il suo sapere. In amore è leale e romantico. Ama infatti sorprendere la sua partner con regali e gesti affettuosi per ricordarle il suo affetto incondizionato.

Sul lavoro s’impegna in ogni compito che gli viene assegnato e non si tira indietro se deve dare una mano ai colleghi. Le professioni più adatte alla sua personalità sono quelle in ambito medico e sociale.

Colore di Jonas

Il colore associato al nome Jonas è il giallo, simbolo di intelligenza, energia, gioia e desiderio di conoscenza.

Pietra preziosa di Jonas

La pietra preziosa di Jonas è il topazio, una gemma che aiuta a mantenere la mente lucida e la giusta concentrazione soprattutto quando si devono prendere decisioni importanti.

Numero fortunato di Jonas

Il numero fortunato di Jonas è il due, rappresentazione della dualità, della predisposizione ad aiutare il prossimo, a offrire aiuto e amicizia a chi ne ha bisogno.

Segno zodiacale di Jonas

Il segno zodiacale di Jonas è quello del gemelli. I nati sotto questo segno sono predisposti a stringere rapporti sociali, sono aperti mentalmente e molto intelligenti.

Personaggi celebri di nome Jonas

I personaggi celebri di nome Jonas sono:

  • Jonas Dal: allenatore di calcio ed ex calciatore danese
  • Jonas Eriksson: ex arbitro di calcio svedese
  • Jonas Armstrong: attore irlandese
  • Jonas Holdenrieder: attore tedesco

Canzone per Jonas