Viaggio alla scoperta del nome Yuri, della sua origine, del suo significato e delle sue migliori caratteristiche.
Yuri è la variante russa dell’italiano Giorgio. Riguardo alla sua scrittura sorgono diversi dubbi se usare la – Y oppure la – J. Nel nostro articolo vi sveliamo se vanno bene o no entrambe le forme, il significato e tutte le qualità che contraddistinguono questo nome.
Significato del nome Yuri
Yuri, come già accennato, è la variante russa del nome Giorgio e fa anche parte dei nomi slavi che sono entrati a far parte della nostra cultura a partire dal XX secolo. Il suo significato è quello di lavoratore della terra.
Onomastico di Yuri
L’onomastico di Yuri cade il 23 aprile, quando si celebra San Giorgio di Lydda, martire durante il dominio di Diocleziano.
Diffusione del nome Yuri
Il nome Yuri è raro in Italia e rispetto al passato la sua già poca diffusione ha conosciuto un ulteriore decremento, tanto che nel 2020 sono stati solo 64 i bambini chiamati così.
Varianti del nome Yuri
Le varianti del nome Yuri sono:
- Jiří: variante ceca
- Juraj: variante croata
- Jyri: variante finlandese
- Jure: variante slovena
Personalità di Yuri
Yuri è un uomo serio, meticoloso e dall’alta moralità. Non agisce mai al di fuori delle regole e si dimostra sia nel lavoro che nella vita privata, una persona affidabile, qualcuno su cui si può contare. Tuttavia è in grado di lasciarsi andare a un po’ di leggerezza, al divertimento soprattutto se è in compagnia degli amici.
È legato alla sua famiglia ed è anche una persona che ama stare in mezzo alla gente, socievole e tranquilla. Non esprime mai giudizi nei confronti di coloro che incontra per la prima volta e la sua mentalità aperta gli consente di accettare anche individui che la pensano in modo differente da lui.
È cordiale e gentile verso tutti e in amore è disponibile ad aiutare la propria partner in ogni momento, in particolare in quelli più difficili della vita. Sa essere infine un padre amorevole e autoritario quando occorre.
I lavori che meglio si adattano alla sua indole sono quelli in campo finanziario, pubblicitario e commerciale.
Come si scrive Juri o Yuri?
Se vi state chiedendo qual è la forma corretta in cui scrivere il nome, vi diciamo che in realtà Yuri e Juri sono versioni italianizzate non corrispondenti a quella che dovrebbe essere la traslitterazione in un'altra lingua. Il modo corretto in cui riportare il nome sarebbe infatti Jurij. Nonostante questo nel nostro paese sono impiegati sia Yuri che Juri.
Colore di Yuri
Il colore associato a Yuri è il giallo, simbolo di gioia, intelletto, energia e vivacità. Esso inoltre stimola la volontà e trasmette forza.
Pietra preziosa di Yuri
La pietra fortunata di Yuri è il topazio, una gemma ritenuta utile in caso di meditazione e in grado di mantenere attiva l’energia interiore di chi la possiede. È inoltre simbolo di castità e sincerità. Spesso viene regalata in occasione del matrimonio per augurare alla sposa un’unione lunga e serena.
Numero fortunato di Yuri
Il numero fortunato di Yuri è il quattro, simbolo di concretezza, senso pratico e della capacità di realizzare le proprie idee. Chi è sotto l’influsso di questo numero è una persona razionale, che vive in pieno ogni aspetto della quotidianità.
Segno zodiacale di Yuri
Il segno zodiacale che più di tutti rispecchia la personalità di Yuri è quello dello Scorpione. Chi si trova sotto l’influsso di questo segno astrale è una persona misteriosa, enigmatica, dotata di grande fascino, determinazione e sensibilità. È anche ambiziosa e dotata di un buon senso critico.
Personaggi famosi di nome Yuri
Tra i personaggi celebri di nome Yuri ricordiamo:
- Yuri Ahronovich: direttore d'orchestra israeliano
- Yuri da Cunha: cantante angolano
- Yuri Floriani: atleta italiano
- Yuri Ruley: batterista statunitense
Canzone per Yuri
Tra le canzoni da dedicare a Yuri, abbiamo pensato al brano della cantante messicana omonima dal titolo El triste.