Alice: onomastico, significato e diffusione del nome

di Elisabetta Rossi

Se state pensando di chiamare Alice la vostra bambina, vi sarà utile leggere la nostra guida sul nome in cui spieghiamo tutte le sue caratteristiche.

Indice

Se siete alle prese con la ricerca del nome per la vostra bambina pronta a nascere, potrebbe esservi utile la guida al nome Alice, in cui conoscerete tutte le curiosità su di esso, significato compreso. Buona lettura!

Significato del nome Alice

Alice deriva dal francese Aliz che significa di nobile stirpe o di nobile aspetto. Altre fonti però sostengono che potrebbe avere origine dal greco antico Halykos, che vuol dire acqua marina o salata.

Onomastico del nome Alice

Alice festeggia l’onomastico il 15 giugno, giorno dedicato alla santa Aleide di Schaerbeek, chiamata anche con il nome Alice.

Diffusione del nome Alice

Il nome Alice si è diffuso in Francia e in Inghilterra a partire dal dodicesimo secolo. In seguito la sua popolarità ha raggiunto il resto dell’Europa grazie al romanzo di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle meraviglie.

In Italia l’anno di maggiore popolarità del nome è stato il 2004. Da allora continua ad essere molto amato dai neogenitori.

Varianti e diminutivi di Alice

Le varianti di Alice sono:

  • Alicia: variante italiana
  • Alix: variante francese
  • Alisa: variante bulgara
  • Allison: variante inglese

Tra diminuitivi di Alice, invece, abbiamo:

  • Ali
  • Cece

Personalità di Alice

Alice è una donna piena di fascino e dotata di un grande carisma. Simpatica e con un buon senso dell’umorismo, riesce a conquistare in fretta il favore delle persone, diventando un punto di riferimento importante per loro.

Tenera e dall’indole dolce, è alla costante ricerca d’affetto, di sentirsi amata. Per questo motivo il suo partner dovrà dedicarle attenzioni e farla sentire al centro dei suoi pensieri se non vuole rischiare che si allontani da lui.

Alice ha una spiccata intelligenza che la porta ad analizzare attentamente ogni situazione. Le piace confrontarsi con gli altri e ascoltare le opinioni altrui. Disponibile e gentile, offre il suo aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno. Ha un grande interesse anche nei confronti dell’arte.

I lavori che meglio si adattano alla sua personalità sono quelli nell’ambito della comunicazione, della pubblicità e della musica.

Colore di Alice

Il colore prediletto di Alice è il giallo, una nuance che rappresenta l’intelligenza, l’energia, la vivacità, il calore e la luce.

Pietra preziosa di Alice

La pietra preziosa di Alice è il topazio. Questa gemma è considerata simbolo di castità, felicità e amicizia. Inoltre aiuta chi la possiede ad individuare gli obiettivi più importanti da raggiungere nella sua vita, a combattere lo stress e ad allontanare la negatività.

Numero fortunato di Alice

Il numero fortunato di Alice è il tre considerato simbolo di perfezione in quanto riporta alla Trinità. Chi è sotto l’influsso di questo numero è una persona ottimista, positiva ed entusiasta verso tutti i progetti che decide di realizzare.

Segno zodiacale di Alice

Il segno zodiacale che rispecchia la personalità di Alice è quello del gemelli. I nati sotto questo segno sono persone mentalmente aperte, socievoli, intelligenti, affabili e comunicative. Per uno dei gemelli viene naturale diventare leader del gruppo e vivere pienamente il presente, ogni attimo.

Personaggi famosi di nome Alice

I personaggi celebri di nome Alice sono:

  • Alice Brown: scrittrice e poetessa statunitense
  • Alice: cantante italiana
  • Alice Joyce: attrice statunitense
  • Alice Faye: attrice e cantante statunitense
  • Alice Toklas: scrittrice statunitense

Canzone da dedicare ad Alice