Patrizia: onomastico, significato e diffusione del nome
di Elisabetta RossiGuida completa e definitiva al nome Patrizia che vi svelerà il suo significato, la sua diffusione e altre interessanti curiosità su di esso.
Patrizia, nome dal suono deciso, ha un’origine antica e la sua prima comparsa risale all’epoca medievale. Se siete curiosi di conoscere il suo significato e altre curiosità su di esso, vi sveliamo tutto nella nostra guida!
Significato nome Patrizia
Patrizia deriva dal latino patricius e significa nobile o anche di nobile stirpe.
Onomastico di Patrizia
Patrizia celebra l’onomastico il 25 agosto quando si ricorda Santa Patrizia di Costantinopoli, religiosa di Napoli, oppure in alternativa il 13 marzo, giorno in cui si commemora Santa Patrizia, martire a Nicomedia.
Diffusione del nome Patrizia
Le prime attestazioni del nome Patrizia si registrano in epoca medievale. Una spinta alla sua diffusione è stata data dalla principessa Patrizia di Connaught, nipote della regina Vittoria.
In Italia il nome non ha goduto di grande popolarità e tutt’oggi sono meno di duecento le persone chiamate così.
Varianti e diminutivi del nome Patrizia
Le varianti del nome Patrizia sono:
- Patricie: variante ceca
- Patricia: variante francese
Tra i diminutivi invece abbiamo:
- Pat
- Patty
- Patsy
Personalità di Patricia
Patrizia è una donna decisa, che mette grande impegno in tutto ciò che fa. Sempre disponibile ad aiutare gli altri, non ha paura di assumersi le proprie responsabilità non solo nella vita privata, nei confronti della propria famiglia di cui si prende cura con dedizione, ma anche sul lavoro. In quest’ultimo caso viene spesso presa dai colleghi come un punto di riferimento, una persona verso la quale riporre la massima fiducia.
Patrizia è affettuosa e comprensiva con il proprio partner ma ha bisogno di mantenere la propria indipendenza. Ciò significa che scapperà da un rapporto troppo soffocante.
In ambito professionale, i lavori più adatti alla personalità di Patrizia sono quelli appartenenti al settore della finanza, del commercio e della comunicazione.
Colore di Patrizia
Il colore prediletto di Patrizia è l’arancione, simbolo di armonia interiore, entusiasmo, gioia di vivere e creatività.
Pietra fortunata di Patrizia
La pietra fortunata di Patrizia è il berillo, una gemma che nell’antichità veniva considerata portatrice di luce. Essa inoltre è in grado di donare equilibrio al corpo, alla mente e allo spirito.
Numero fortunato di Patrizia
Il numero fortunato di Patrizia è il cinque, simbolo di cambiamento e di analisi interiore. Inoltre richiama la volontà di partire alla scoperta del mondo, la fortuna e la ricerca. Tutti coloro che si trovano sotto l’influsso di questo numero si lanciano con grande impegno a perseguire i propri obiettivi.
Segno zodiacale di Patrizia
Il segno zodiacale che riflette la personalità di Patrizia è quello dei pesci. Coloro che appartengono a tale segno astrale, sono persone sognatrici, fantasiose, geniali, molto romantiche e sensibili.
Personaggi famosi di nome Patrizia
Tra i personaggi celebri di nome Patrizia ricordiamo:
- Patrizia Rossetti: conduttrice televisiva italiana
- Patrizia Caraveo: astrofisica italiana
- Patrizia Laquidara: cantante e compositrice italiana
- Patrizia Toia: politica italiana
- Patrizia Valduga: poetessa e traduttrice italiana
Canzone per Patrizia
Una canzone da dedicare a coloro che si chiamano Patrizia, è il pezzo omonimo di Eugenio Finardi. Un brano poetico, romantico e profondo. Una vera e propria dichiarazione d’amore.