Conosci le 7 meraviglie del mondo naturali? Se non sai quali sono, trovi tutte le informazioni su di esse nel nostro articolo!
La New Open World Corporation (NOWC), la società che ha organizzato la votazione popolare per decidere le nuove 7 meraviglie del mondo, ha chiamato le persone ad esprimere la propria preferenza sui luoghi naturali da includere in una lista di 7 considerati tra i migliori del pianeta. I più suggestivi e imperdibili da vedere e visitare almeno una volta prima di morire.
Dall’elenco definitivo sono rimasti fuori posti come il Vesuvio e il Monte Cervino in Italia, il Mar Morto in Israele e la Grande Barriera Corallina. Quelli però che sono stati inclusi nella preziosa lista, sono senza alcun dubbio luoghi da sogno, autentiche perle della natura. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.
Le 7 meraviglie del mondo naturali
Le 7 meraviglie del mondo naturali, a differenza di quelle antiche e moderne, riguardano paesaggi frutto esclusivo della forza della natura e di un’evoluzione del territorio che ha portato alla loro creazione. Ecco dunque la lista di questi luoghi speciali.
Amazzonia
L’Amazzonia è una regione del Sud America dominata dalla Foresta Amazzonica, di natura pluviale, estesa per ben sei milioni di chilometri quadrati. Ciò significa che copre 9 paesi.
Una delle principali caratteristiche di questo polmone verde della Terra è la biodiversità che si trova al suo interno e il Rio delle Amazzoni, il fiume intorno al quale vivono moltissime specie animali e vegetali.
Baia di Ha Long
La Baia di Ha Long si trova in Vietnam ed è un’insenatura del Golfo del Tonchino. Esso comprende quasi duemila isolette calcaree nelle quali si trovano innumerevoli grotte carsiche. È un luogo d’indiscutibile bellezza che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Nel 1994 è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Isola di Komodo
L’isola di Komodo si trova in Indonesia nel Mar di Flores e il suo nome deriva da quello della più grande lucertola vivente che abita queste terre incontaminate e ricche di vegetazione. Un autentico paradiso terrestre dove l’uomo può ritenersi solo un ospite al cospetto della natura. Sull’isola si trova inoltre il parco nazionale di Komodo, esteso per 375 km² e realizzato nel 1980.
Le Table Mountain
Le Table Mountain è una maestosa montagna che domina Città del Capo in Sud Africa. Alta ben 1086 metri, può essere raggiunta tramite una funivia. Nella zona si possono anche fare trekking, scalate e altre attività sportive.
Isola vulcanica di Jeju
L’isola di Jeju è situata nella Corea del Sud e misura 1846 km². La principale attrazione del luogo è l’Hallasan, la montagna più alta della nazione che è anche un vulcano estinto. Lungo tutto il territorio si trovano altri piccoli vulcani. L’attività eruttiva si è fermata circa 800 anni fa ed oggi i tunnel di lava sono diventati delle semplici grotte, attrazione turistica e meta di studiosi che vi svolgono ricerche scientifiche.
Cascate dell'Iguazú
Le Cascate dell’Iguazù si trovano al confine tra l’Argentina e il Brasile. Esse costituiscono un sistema di 275 cascate alte fino a 70 metri che hanno origine dal fiume omonimo. Di fatto sono le più estese del mondo. Un luogo da vedere assolutamente!
Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa
Il Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa si trova a circa 50 km dalla città omonima, nelle Filippine. Nel 1999 è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. L’attrazione maggiore del parco è rappresentata da un incredibile fiume sotterraneo, navigabile per 4,5 chilometri. Esso passa in una grotta ricca di stalattiti e stalagmiti per poi finire nel Mar Cinese meridionale.