Le frasi sull'orizzonte più emozionanti da dedicare e condividere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle frasi più belle, intense e coinvolgenti sull'orizzonte di autori di ogni tempo e nazionalità.

Indice

L’orizzonte è la linea immaginaria che sembra unire cielo e terra o cielo e mare. È nella sua direzione che guardiamo quando tramonta e sorge il sole, affidando a un simile spettacolo della natura i nostri pensieri più reconditi e segreti, i sogni e le aspirazioni.

L’orizzonte, con l’idea d’infinito che trasmette, ha ispirato le riflessioni e gli aforismi di moltissimi autori. Attraverso le loro parole, intense e profonde, hanno raccontato questa linea di confine esaltando le emozioni che trasmette, usandola come metafora di fantasie o come emblema di una meta da raggiungere, di un futuro ancora da definire e intriso di possibilità.

Le loro citazioni, sempre attuali nonostante il trascorrere degli anni, possono diventare la vostra voce ed essere usati come descrizione per una foto dell’orizzonte che avete scattato in un giorno qualunque. Non solo, possono anche dare spazio alle vostre emozioni, alle sensazioni che vi ha suscitato ammirare il sole morente dietro le sommità dei palazzi, al mare o sulle montagne.

Insomma questo punto indefinito del mondo, metafora di progetti e desideri, musa ispiratrice di poeti e artisti, ha riempito pagine di libri e noi abbiamo voluto raccogliere le frasi più belle sul tema da scaricare gratis o da condividere sui social.

Frasi sull’orizzonte: i pensieri più poetici e intimi da condividere

Se l’orizzonte vi affascina da sempre e di solito restate ore ad ammirarlo, apprezzerete di sicuro le frasi che abbiamo inserito qui di seguito che parlano proprio di questa linea invisibile, confine tra cielo e terra.

Lascia i tuoi luoghi e cerca altri lidi, o giovane, e ti si apriranno più vasti orizzonti. - Petronio Arbitro
Se giri in tondo fissandoti la coda, inutile offrirti orizzonti. - Maria Luisa Spaziani
L'anima precorre tempo e spazio, e non è come l'occhio, che crede cominci il cielo dove comincia l'orizzonte. - Ambrogio Bazzero
Orizzonti di luna ai cancelli dell'anima. Emozioni che non conoscevo più, basta un po' di fortuna e ci si illumina. - Mario Lavezzi
Rosseggia l’orizzonte, come affocato, a mare. - Giovanni Pascoli
Nessun confine, solo orizzonti - solo libertà. - Amelia Earhart
L’orizzonte non è soltanto l’unico luogo in cui il cielo tocchi la terra, ma forse principalmente l’unico nel quale la terra si levi al cielo. - Roberto Morpurgo
Una macchina veloce, l’orizzonte lontano e una donna da amare alla fine della strada. - Jack Kerouac
È sull’orizzonte che si addormentano i miei sogni. - Elisabetta Rossi Brizzi

Come avrete notato nelle citazioni raccolte, ogni autore ha descritto l’orizzonte nel modo in cui gli era più congeniale, quello che meglio dava voce al proprio sentire, a ciò che questo confine doveva rappresentare. Possiamo quindi concludere dicendo che l’orizzonte non è una mera linea in cui convergono il cielo e la terra ma è soprattutto un luogo immaginario dove prendono forma i sogni.