Una raccolta delle più belle e incisive frasi rap sulla vita da dedicare agli amici. Scopritele subito!
Il rap, fin dalla sua nascita avvenuta intorno alla metà degli anni ’70 a New York, ha raccontato storie di vita e si è fatto portavoce della denuncia delle brutture della società, di tutto ciò che non va, degli sbagli della politica, dell’ipocrisia delle persone, della difficoltà di sopravvivere quando vieni da una famiglia indigente, della facilità di perdersi in mezzo a criminali, droga e altre attività illegali.
Il piglio dei rapper è spesso aggressivo e deciso, poco incline ad edulcorare il loro pensiero o a nascondere il proprio passato di violenza e disperazione. Ci sono però dei momenti in cui lasciano spazio a toni e a un sound più soft, in cui emerge tutto il dolore provato nel passato, le perdite che hanno subito tra amici e famigliari.
Definire quindi il rap un mero genere musicale è riduttivo perché siamo di fronte a un vero e proprio modello culturale che si è radicato in maniera sempre più decisa nella società americana delle minoranze afro e ispaniche e in quella europea. In Italia in particolare abbiamo moltissimi artisti di talento che fin da giovanissimi hanno saputo incantare le platee, dimostrandosi abili nell’usare rime, assonanze e giochi di parole per create testi di peso, nei quali dare spazio alle mille sfaccettature del quotidiano.
Se siete appassionati di rap o lo state diventando, sarete in entrambi i casi curiosi di conoscere quali sono le migliori strofe sulla vita dei loro brani.
Le più incisive frasi rap sulla vita
Ecco per voi una raccolta delle più incisive e coinvolgenti frasi rap sulla vita scritte da artisti blasonati ed esordienti che vi cattureranno di sicuro il cuore.
Sick LukeIn me non vince la fede, non ho motivo per credere, una ragazza ama una volta, le altre si convince di ripetere e se Dio mi ha fatto a propria immagine, che offre? Vorrei saper se bacia il crocifisso anche lui quando soffre.
Tupac ShakurLe uniche persone di cui ho bisogno nella mia vita sono coloro che dimostrano di avere bisogno di me nella loro.
Emis KillaÈ da un sacco di tempo che non riesco ad addormentarmi presto. Vorrei le idee più chiare ma c’è buoi pesto.
Bassi MaestroLe cose più belle devi lottare per averle, e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle.
EminemLasciate che i nostri spiriti continuino a vivere attraverso le parole che sentite nelle nostre canzoni.
Rocco HuntNon so fidarmi di nessuno ed è un peccato. Mi ha tradito sempre chi mi aveva accarezzato.
Il rap, come tutta la musica in genere, è in grado di narrare gli aspetti più belli o più brutti del quotidiano facendosi portavoce dei tumulti interiori delle persone, delle loro emozioni più nascoste, anche di quelle che non hanno il coraggio di confessare. Sono poeti, maghi delle rime, di metafore inedite e di giochi di parole studiati ad hoc per trasmettere un pensiero in modo diretto ed immediato. Ogni artista è un mondo da scoprire.