Come far funzionare la dieta e perdere chili: 5 cose da sapere
di Redazione FrasixCosa non fa funzionare una dieta? Leggi i cinque consigli per migliorare il tuo rapporto con il cibo e scegliere una dieta che non ti imponga troppi sacrifici.
Ti sei messa a dieta più volte nel corso della tua vita, ma con scarsi risultati? Mettersi a dieta non è complicato, la cosa difficile è raggiungere l’obiettivo prefissato.
In realtà, la dieta dovrebbe aiutare ad acquisire delle abitudini alimentari durature nel tempo. Ma come fare per non costringersi a seguire un nuovo regime alimentare, sempre più ferreo, ogni volta che si avvicina la prova costume? Ecco a te cinque cose che dovresti sapere per far funzionare la tua dieta secondo la nutrizionista canadese Abby Langer:
- Non somatizzare
- Non rinunciare ai tuoi impegni sociali
- Non fare commenti sul peso
- Ricorda che le diete vanno e vengono
- Personalizza la tua dieta
Il tuo rapporto con il cibo non riguarda solo il cibo
Spesso, il rapporto con il cibo è lo specchio di un trauma o il risultato di situazioni di difficile controllo. Il problema ha radici profonde e si manifesta con una continua battaglia con il peso. Secondo la dottoressa Langer semplificare non aiuta, così come non aiuta ridurre tutto a una questione di perdita di peso:
Molti dei problemi con il cibo dei miei clienti hanno origini serie che vanno oltre quanto amano o meno mangiare e oltre il cibo stesso… Il cibo è solo uno dei modi in cui una particolare lotta interiore si manifesta nella vita di qualcuno.
Guardati dentro e cerca di capire la causa scatenante del tuo cattivo rapporto con il cibo e partirai con il piede giusto.
Non rinunciare ai tuoi impegni sociali
In molti casi, la dieta comporta una diminuzione delle uscite a ristorante o in pizzeria. Queste rinunce amplificano la sensazione di sacrificio, senza contribuire al successo della dieta. Per cambiare davvero le proprie abitudini alimentari non si dovrebbe rinunciare alla vita sociale e ai momenti di convivialità davanti a una bella pizza, proprio come quella suggerita dalla dottoressa.
Non fare commenti sul peso
Secondo la dottoressa Abby, il cattivo rapporto con il peso e con il proprio corpo inizia nel periodo giovanile. Sarebbe quindi meglio evitare le osservazioni sui chili in eccesso di ragazzi e ragazze. Tutti i commenti sulle abitudini alimentari di una figlia, di una nipote o di un’amica andrebbero fatti con gentilezza e spirito propositivo.
Se sei a dieta e ti sei resa conto che l’insoddisfazione per il tuo aspetto è iniziata in età adolescienziale, la dottoressa ti consiglia dirivolgerti a un terapista coniugando dieta e analisi.
Le diete vanno e vengono
Per far funzionare una dieta non bisogna seguire le mode del momento, ma coltivare un rapporto sano con il cibo. Abby Langer raccomanda:
La migliore dieta consiste nel mangiare quando sei affamato e fermarti quando sei pieno e avere una relazione sana con il cibo… Non si può davvero sbagliare con i cibi poco elaborati insieme a qualche dolcetto ogni tanto.
Personalizza la tua dieta
Ogni persona è diversa da un’altra e il segreto è personalizzare la dieta, in modo che risponda ai gusti culinari di ognuno. L’ultimo consiglio della dottoressa è davvero prezioso:
Tenta fino a trovare la dieta che funziona. Non cercare di costringerti a mangiare in un mondo insostenibile e non piacevole.
Allora cosa ne pensi? Trovi giusti i cinque suggerimenti?