Come liberarsi della pancia senza ammazzarsi di palestra e dieta

di Elisabetta Rossi

Seguire una dieta e andare in palestra è un impegno gravoso per chi ha una vita impegnata. Esiste però la possibilità di perdere comunque peso e di liberarsi della pancia semplicemente modificando alcune abitudini quotidiane. Oggi vi spieghiamo come fare.

Indice

Siete irrimediabilmente pigre o troppo occupate per riuscire a ritagliarvi il tempo necessario per andare in palestra ma volete comunque perdere qualche chilo? Mantenersi belle e in forma senza ammazzarsi di lunghe sessioni di allenamento e regimi alimentari restrittivi è possibile, basta seguire qualche piccolo e semplice accorgimento nella vita di tutti i giorni. Noi ve ne riveliamo dieci per combattere l'antiestetica pancia.

Bevete almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno

Bicchiere d'acquaUnsplash

Bere fa bene, anzi benissimo, per questo è importante consumare quotidianamente la quantità raccomandata da nutrizionisti e dietologi che corrisponde ad almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. L’acqua infatti vi mantiene idratate, contrasta la ritenzione idrica e quindi il gonfiore e contribuisce a farvi liberare dalle tossine.

Camminate mezz’ora al giorno

Un buon modo per contrastare la pancia senza faticare in palestra è quello di camminare per una mezz’oretta tutti i giorni. Ad esempio se dovete uscire, invece di prendere la macchina, andate a piedi se la destinazione non è impossibile da raggiungere oppure se avete un cane portatelo a fare una bella passeggiata al parco o al mare sulla spiaggia. Se sarete costanti noterete piacevoli cambiamenti sul vostro corpo e migliorerete anche il metabolismo.

Mangiate molta frutta, verdura, proteine e carboidrati sani

Piatto con fruttaUnsplash

La forma fisica, si sa, inizia prima di tutto dalle scelte che si fanno a tavola. Quindi date spazio a frutta e verdura, alimenti ricchi di sostanze nutritive, alla carne, al pesce, alle uova (circa una o massimo due volte a settimana) e ai carboidrati buoni, ossia quelli più ricchi di fibre che aiuteranno a regolare il vostro transito intestinale. Ci riferiamo, per fare qualche esempio, al riso e al pane integrale, al farro, all’orzo e agli altri cereali.

Per quanto riguarda le proteine cercate di mangiarne sempre nella giusta quantità. In linea di massima dal 10 al 35% delle calorie giornaliere deve derivare da esse, meglio se magre, in quanto aiutano a smaltire il grasso corporeo.

Tenete anche in considerazione la varietà, spaziate tra i vari alimenti e cercate sempre di fare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena.

Mangiate ogni giorno tre porzioni di latticini

Nella vostra alimentazione quotidiana non devono mai mancare tre porzioni di prodotti caseari come yogurt e latte, in quanto rinforzano le ossa, migliorano la digestione, rafforzano il sistema immunitario e favoriscono il senso di sazietà.

Liberatevi dallo stress

Ragazzo si rilassa leggendo un libroUnsplash

Lo stress produce ormoni e steroidi che influiscono negativamente sulla digestione portando a costipazione e gonfiore. Quindi cercate di rilassarvi, di combatterlo dedicando un momento del giorno a liberarvi dalle tensioni negative, fate qualcosa di piacevole che contribuisca a rasserenare il vostro animo.

Evitate gli zuccheri

Tagliare gli zuccheri dalle abitudini alimentari non significa soltanto eliminare i dolci ma anche le bevande zuccherate come i succhi di frutta. Preferite delle tisane, delle spremute o delle centrifughe preparate da voi, che non solo sono più sane ma anche più buone. E se proprio ogni tanto avete bisogno di premiarvi con un dolce, mangiate un pezzetto di cioccolato fondente.

Date spazio ai probiotici

Ragazza che prende probioticiUnsplash

I probiotici sono ottimi alleati per contrastare il gonfiore addominale e rimettere in sesto il sistema digestivo. Questi microorganismi, infatti, aiutano a risolvere problemi di stitichezza, spesso una delle cause della pancia gonfia.

Evitate cibi che fermentano

In aggiunta a quanto detto a proposito dei probiotici, se soffrite di gonfiore addominale, aiutatevi escludendo dalla vostra alimentazione cibi che favoriscono la fermentazione come patate e legumi.

Allenate gli addominali mentre lavorate

Ragazza fa fitnessUnsplash

Se trascorrete molte ore sedute per via del lavoro, potete approfittare di questo tempo facendo un semplice esercizio che serve ad allenare gli addominali senza troppo sforzo. Mantenete la schiena dritta e contraete gli addominali per qualche secondo. Ripetete questa mini sequenza per almeno 20 volte. La vostra pancia vi ringrazierà.

Masticate bene e mangiate lentamente

L’ultimo consiglio riguarda il modo in cui si mangia. Spesso non ce ne rendiamo conto ma mangiare masticando poco e in modo veloce fa inghiottire aria e di conseguenza causa gonfiore addominale e difficoltà a digerire perché il corpo dovrà fare uno sforzo maggiore per elaborare gli alimenti.

Come avete visto si tratta di consigli molto semplici da seguire, la cosa importante dopotutto per mantenersi in forma è cercare di condurre uno stile di vita sano e di non farsi vincere dalla pigrizia.