L’inconfondibile Anna Oxa: le frasi più belle tratte dai suoi singoli di successo

di Elisabetta Rossi

Se ti piace Anna Oxa, non puoi perderti il nostro articolo che ripercorre le tappe più incisive della sua carriera proponendo le frasi tratte dai suoi singoli di successo e i video musicali di essi.

Indice

Anna Oxa parteciperà per la quindicesima volta a Sanremo, la kermesse musicale più attesa di sempre, con il brano Sali (Canto dell’anima). Il testo porta la firma tra gli altri di Francesco Biancone, leader dei Baustelle. Siamo sicuri che l’artista colpirà dritta al cuore con la sua voce intensa e inconfondibile fin dai tempi del suo esordio avvenuto nel lontano 1978 con la canzone Un'emozione da poco.

Il brano è probabilmente uno dei più noti del suo repertorio, ancora oggi molto amato e ascoltato insieme a Quando nasce un amore, Senza di me, Senza pietà e Ti lascerò.

L’amore per la musica si manifesta in Anna Oxa, all’anagrafe Anna Hoxha, fin da bambina quando si esibisce nei pianobar della sua città accompagnata dal pianoforte di Sabino Sciannelli. Al compimento dei 15 anni, pubblica il suo primo 45 giri con il brano Fiorellin del Prato.

Dopo il debutto, la sua carriera procede a gonfie vele tra singoli di successo, riconoscimenti pubblici e cambi di look al limite di un autentico trasformismo. L’artista infatti passa dall’avere un aspetto androgino e sofisticato, all’essere un’icona sexy pur mantenendo un’allure di eleganza e ricercatezza.

La sua prima vittoria al Festival di Sanremo risale al 1989 con Fausto Leali. Il brano s’intitola Ti lascerò, un duetto che tutt’ora fa emozionare gli ascoltatori. Nel 1999 conquista nuovamente il podio della manifestazione con la canzone Senza pietà, presentata con un look studiato da Tom Ford per Gucci.

Tra le sue ultime apparizioni televisive ricordiamo quella nel programma di Claudio Baglioni Uà - Uomo di varie età.

Per celebrare il ritorno dell’iconica cantante, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dalle strofe dei suoi singoli più belli e memorabili. In chiusura trovate anche il testo del brano con sui si esibirà a Sanremo 2023.

Un’emozione da poco