Come fare gli addominali: esercizi efficaci per la pancia piatta

di Redazione Frasix

Anche se siamo in piena estate, non è mai troppo tardi per darsi da fare con un po' di attività fisica. Sogni la pancia piatta? Ecco gli esercizi più efficaci per ottenerla!

L'estate è già in pieno svolgimento e siamo tutti alle prese con la fatidica prova costume. Sicuramente i risultati migliori si ottengono col tempo e sono necessari almeno 3 mesi per vedere dei buoni risultati, ma anche durante i mesi estivi ci si può allenare, sia che si tratti di continuare un percorso già iniziato, sia che si decida di iniziarne uno da zero... Alla fine chi l'ha detto che bisogno aspettare settembre? Armatevi di buona volontà e con mezz'ora al giorno potrete ottenere i primi cambiamenti già dopo poche settimane.

Quando si parla di addominali e pancia piatta, bisogna considerare diversi aspetti:

  • Non tutti ingrassiamo/dimagriamo allo stesso modo: per questo alcune persone tenderanno ad accumulare grasso soprattutto sulla pancia, mentre altre no. In entrambi i casi non bisogna disperare perché con un buon allenamento si possono ottenere risultati efficaci in tutte le zone critiche!
  • Non esiste il dimagrimento localizzato: scordatevi di diete o esercizi miracolosi che vi fanno dimagrire solo nella zona di vostro interesse, la pancia in questo caso. Quando si fa una dieta o un'attività fisica, lo scioglimento del grasso è uniforme in tutto il corpo e la diminuzione del tessuto adiposo riguarderà anche la pancia, ma non solo quella.
  • Quando si parla di addominali, il grosso del lavoro si fa in cucina: il vero segreto per una pancia piatta e definita è l'alimentazione, per cui non stupitevi del detto "abs are made in the kitchen" (gli addominali sono fatti in cucina). Munitevi di un buon piano alimentare fatto da un nutrizionista competente e iniziate il vostro allenamento.
esercizi addominali

Circuito addominali per la pancia piatta

Il circuito è composto da 6 esercizi da ripetere in sequenza. Se siete alle prime armi con l'allenamento, potete iniziare in modo leggero e aumentare gradualmente.

Questo circuito è molto vario perché va a lavorare su tutte le fasce addominali (alti, bassi, laterali, obliqui) e permette di allenare e sviluppare la muscolatura in modo completo.

Ecco come eseguirlo in base al vostro livello:

  • Principiante: 10 ripetizioni di ciascun esercizio x 3 volte
  • Intermedio: 15 ripetizioni di ciascun esercizio x 3 volte
  • Esperto: 20 ripetizioni di ciascun esercizio x 3 volte

Vi consiglio di fare questi esercizi 2-3 volte a settimana facendo trascorrere almeno un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro.

P.s. Potete eseguire i Jacknife e i Twist anche tenendo un peso in mano per rendere il lavoro più intenso: andrà bene un disco o un manubrio di un peso a scelta (dai 2 agli 8 kg in linea di massima).