Aprile con i bambini: idee per stare insieme tra lavoretti, gite, letture e ricette pasquali
di Redazione FrasixLetture, craft e consigli per passare un mese - quello di aprile - insieme ai bambini divertendosi, imparando, viaggiando e sperimentando.
Aprile è un mese magico: si sente come ogni giorno ci allontana dall’inverno e ci proietta verso una stagione in cui il sole tramonta più tardi e stare all’aria aperta è sempre più bello. Per godere appieno di questo mese insieme ai vostri bambini, abbiamo pensato a qualche attività divertente e creativa (e non solo!) da fare insieme a loro.
Ecco lavoretti, ricette e gite da fare con i bambini ad aprile.
Lavoretti pasquali con i bambini
Quest’anno Pasqua cade il 21 aprile, quindi ci sono ben tre settimane per dedicarsi a dei lavoretti a tema da fare con i vostri bambini, per allestire casa per il pranzo in famiglia.
Le uova colorate
Ovviamente, a Pasqua non possono mancare le uova, e se ci sono dei bambini, la parte più divertente è decorarle e colorarle.
- Preparate le uova sode e sgusciatele. Lasciatele raffreddare.
- Prendete dei recipienti e riempiteli d’acqua. Sciogliete in ogni recipiente un colorante alimentare.
- Quando i coloranti saranno ben sciolti, adagiate un uovo in ciascuna bacinella a lasciatelo in ammollo almeno un paio d’ore.
- Trascorse due ore o quando le uova avranno raggiunto la colorazione desiderata, toglietele dalla bacinella, sgocciolatele e tenetele pronte da servire.
Carote segnaposto
Se volete realizzare un segnaposto primaverili da regalare ai vostri ospiti, provate a fare queste carotine. Sono semplici e il risultato è assicurato!
- Su un foglio disegnate un triangolo con un lato tondo: se cercate online il disegno per realizzare una carota in 3D, troverete tanti modelli da stampare.
- Prendete della carta crespa arancione e ricalcate il vostro modello. Ritagliatelo e incollate le estremità in modo da ottenere un cono.
- Riempite il vostro cono con piccoli ovetti di cioccolato, zuccherini, confettini o quel che preferite.
- Accartocciate l’estremità superiore per chiuderla.
- Ritagliate una striscia di carta crespa verde, realizzate delle frange e stropicciatele.
- Incollate questa striscia intorno alla chiusura della carota e fissatela con un nastrino.
Ghirlanda di coniglietti
Per decorare la vostra casa, potete realizzare una ghirlanda di soffici coniglietti. È semplicissimo e il risultato è garantito.
- Su un foglio, disegnate la sagoma di un coniglio e ritagliatela.
- Usatela come mastro per ricavare tanti conigli uguali da fogli di carta colorata. Potete usare cartoncino, carta da origami, carta bianca che avete precedentemente dipinto…
- Incollate al centro del sedere del coniglio un batuffolo di cotone per fare la coda.
- Fissate i conigli a uno spago: potete incollarli con un pezzo di nastro adesivo oppure usare delle piccole mollettine di legno.
- Appendete il vostro festone pasquale dove preferite.
Il 25 aprile spiegato ai bambini
Aprile è un mese importante per la storia di tutti noi. Approfittatene per parlare ai bambini del passato del nostro Paese: spiegategli perché non sono a scuola il 25 aprile, raccontate loro le storie che i vostri nonni hanno raccontato a voi e lavorate perché la memoria resti viva.
Per aiutarvi a parlare ai bambini di questi temi abbiamo scelto per voi tre libri che con un linguaggio semplice raccontano ai bambini ciò che semplice non è.
Disegni semplici e poche parole: la storia di nonno Aurelio si sviluppa così. È un’evocazione di un’esperienza lontana tanti anni, perché sono le storie di chi ha vissuto quegli anni a tenere viva la memoria. E così il nonno racconta al nipotino e a tutti i bambini che leggono questo libro lo sbarco degli alleati in Sicilia, la caduta di Mussolini, l'armistizio di Badoglio.
Fulmine cane coraggioso è la storia della liberazione raccontata attraverso le avventure di un cane. Fulmine, appunto, che inseguendo il suo grande amico, partecipa alla lotta partigiana e alla liberazione d'Italia. Una storia corredata da schede e documenti, per dare ai ragazzi informazioni e fatti e far loro conoscere la storia della festa del 25 aprile.
La storia di un ragazzo che saluta la sua “bella” per andare a combattere gli invasori della sua città. Una storia che trascrive a parole il celebre canto popolare italiano, messo insieme al libro in un cd con l’adattamento dei Modena City Ramblers.