Come dimagrire mangiando con gusto: tutti i trucchi da seguire

di Elisabetta Rossi

Dimagrire mangiando cibi di buon gusto è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli come quelli dati dalla nutrizionista Amanda Meixner sul suo profilo instagram. Nel nostro articolo vi svegliamo i più importanti.

Indice

Per dimagrire ci vuole costanza, sacrificio e soprattutto molto impegno ma questo non significa condannarsi a mangiare cose insapore e per nulla appetibili. Per liberarsi dai chili di troppo è fondamentale fare le scelte giuste a tavola e prima ancora quando si va al supermercato a fare la spesa perché è là che sta il trucco, la soluzione per alimentarsi con intelligenza tornando in perfetta forma senza rinunciare al gusto.

La guru e blogger nutrizionista Amanda Meixner ha basato la sua vita proprio su un concetto del genere e oggi sul suo profilo instagram dispensa preziosi consigli ai suoi seguaci per insegnare loro quali cibi sani scegliere al posti di analoghi più calorici. Le sue spiegazioni raccolgono moltissimi consensi, anche grazie ad infografiche chiare e a confronti interessanti nei quali sottolinea l’apporto calorico e i nutrienti contenuti in ogni piatto proposto.

La sua idea è quella di avere un approccio ponderato e organizzato nelle scelte alimentari che si è chiamati a fare ogni giorno. In tal senso incoraggia a non mangiare fuori, a prepararsi i pasti in casa il giorno prima per poterli portare al lavoro l’indomani e non ritrovarsi a pranzare con quello che capita. Per chi ad esempio ama le patatine, suggerisce di sostituirle con i popcorn per concedersi uno spuntino salato e per chi desidera della cioccolata, invita a prendere quella al fondente anziché quella al latte molto più calorica e zuccherina.

Ma vediamo nello specifico alcune delle sue dritte alimentari per non commettere più errori e riuscire finalmente a liberarsi dagli antipatici chili di troppo.

Olio di oliva, cioccolato fondente e guacamole per una routine dietetica sana

Come abbiamo detto prima, il cioccolato fondente è da preferirsi a quello al latte. Pensate che a parità di peso, il primo contiene 250 calorie e 6 grammi di zucchero, mentre il secondo ben 370 calorie e 41 grammi di zucchero. L’olio extravergine di oliva è il migliore in assoluto in quanto a differenza degli altri oli, viene ottenuto dalla spremitura a freddo e non sono utilizzati prodotti chimici per la sua raffinazione. Il guacamole è un’alternativa alla panna acida o classica molto più magra e ricca di nutrienti, in quanto apporta antiossidanti, fibre e potassio.

Frutta al posto delle caramelle

Per quanto può essere stuzzicante e gradevole mangiare caramelle, non è una scelta indicata in quanto contengono troppi zuccheri e non servono neanche a dare sazietà. Meglio sostituirle con una buona macedonia di frutta.

590 calorie contro 590 calorie

Stesso discorso vale per questo secondo esempio offerto da Amanda Meixner in cui paragona due differenti cibi con lo stesso numero di calorie ma quanto è differente l’apporto di nutrienti e soprattutto quale dei due sazia e soddisfa di più? Naturalmente il secondo, dove abbiamo una ricca insalata con uova, spinaci, peperoni, avocado, barbabietole e una tazza di gustose fragole.

Fare dieta senza digiunare

Decidere di mettersi a dieta non significa non mangiare ma piuttosto capire il modo giusto in cui organizzare il piano alimentare. Una buona idea per il pranzo è quella di preparare un piatto colmo di verdure da condire con aceto balsamico, associato a del pesce come un trancio di salmone.

Il cioccolato fondente è la scelta giusta

Quando si ha voglia di cioccolato, la convinzione comune è quella di non dover assolutamente cedere alla tentazione ma spesso si finisce con lo stuzzicare altri cibi che apportano più calorie del cioccolato stesso. Quindi ogni tanto cedete pure al desiderio con una barretta al fondente.

Altri cibi alternativi per evitare zuccheri e carboidrati

Amanda propone un altro esempio di cibi che possono essere sostituiti con alternative sane. Dei popcorn abbiamo parlato prima, mentre per quanto riguarda il caffè, anziché scegliere il cappuccino classico o il cosiddetto frappuccino con caffè e panna montata a mano, è di gran lunga meglio optare per un caffè shakerato freddo con aggiunta di latte di cocco o un cappuccino con latte di cocco o latte di soia. E se avete voglia di un panino, sostituite il pane con due grandi foglie di lattuga. Risparmierete ben 18 grammi di carboidrati.

Riso integrale al posto del riso bianco

La scelta di mangiare riso integrale al posto di quello bianco è legata alla differenza di nutrienti dell’uno e dell’altro. Il primo, infatti, ne ha molti di più perché non subisce il processo di raffinazione del secondo. È ricco di manganese, selenio e magnesio e contiene composti vegetali che riducono la quantità di grasso nel sangue e abbassano la pressione.

No ai succhi confezionati, meglio una spremuta d’arancia

Contrariamente a quanto possiate pensare, i succhi di frutta contengono molti zuccheri e pochissima frutta, di conseguenza è preferibile prepararsi in casa una spremuta d’arancia, un estratto di frutta o una centrifuga di frutta e verdura. Mentre a livello di verdure, meglio gli spinaci della lattuga icerberg più povera di nutrienti.

Dunque, se vi ritrovate in una situazione di stallo in cui non riuscite a progredire con la perdita di peso, provate a seguire questi pochi e basilari consigli per dare una svolta alla vostra dieta e renderla meno difficile.