Gli esercizi, gli alimenti e alti consigli per riattivare il metabolismo
di Redazione FrasixPer riattivare il tuo metabolismo non basta seguire una dieta. Ecco gli esercizi fitness che puoi fare sia in palestra sia a casa!
Vai in palestra o ti alleni a casa, ma non riesci a perdere peso. Così ti ostini a fare più esercizi e, di conseguenza, aumenti anche la durata del tuo allenamento. Sei persino attenta a quello che mangi, ma il tuo corpo non ne vuole proprio sapere di perdere quei chili in più. Sappi che tutto ciò dipende da una parola magica: metabolismo.
Ma che cos’è davvero? È l’insieme dei processi biochimici che avvengono nell’organismo, finalizzati a estrapolare l’energia dagli alimenti. Nel tuo caso il metabolismo è lento e quindi hai bisogno di una sferzata per bruciare più calorie e dimagrire più in fretta.
Spesso seguire una dieta non basta, per questo hai bisogno di alcuni accorgimenti per sentirti finalmente in forma. Non temere, però, perché ci sono alcune strategie: dall’attività fisica – che non dovrebbe mai mancare nella vita di una persona –ai cibi migliori per bruciare le calorie e dimagrire. Via libera, perciò, alle proteine che sono importanti non solo per il tuo metabolismo, ma anche per favorire la formazione della massa muscolare.
Sei curiosa di conoscere i segreti per essere in forma e soprattutto in salute?
Ecco tutto quello che devi sapere per accelerare il tuo metabolismo ed essere in forma anche grazie al fitness!
Gli sport per riattivare il metabolismo
Stai attenta alla tua alimentazione, ma non noti grandi risultati sul tuo corpo. Il motivo? Il tuo metabolismo potrebbe essere lento. Prima di tutto devi capire l’origine di questo problema. Non dipende solo da una causa, ma ce ne sono diverse ed è bene che tu le conosca. Una dieta squilibrata, il digiuno, i problemi alla tiroide – in particolare l’ipotiroidismo – e lo stress sono solo alcuni dei fattori che incidonosul tuo benessere.
**Fai entrare nella tua vita lo sport.**Fa bene sia al tuo corpo sia alla mente. Inoltre ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi è fondamentale per ridurre i livelli di stress e non solo per perdere peso. Ma quali sono gli sport più efficaci per accelerare il metabolismo? Prima di seguirne uno, devi sapere che uno sforzo continuo e prolungato non è la soluzione. Quando hai raggiunto questa consapevolezza, ecco che puoi scegliere lo sport che fa per te:
- Corsa: è fra i più efficaci, ma devi eseguirla in circa 35-40 minuti e variare spesso il ritmo. Alternare, cioè, gli allenamenti lunghi a quelli più brevi. Se preferisci la palestra, puoi usare il tapis roulant.
- Bicicletta: allo stesso modo della corsa devi variare il ritmo, cambiando la velocità della pedalata. In palestra tutto ciò si traduce con lo spinning che serve anche ad avere una maggiore resistenza.
- Pesi: se sei una fan della palestra, non puoi perderti gli allenamenti con i pesi che oltre a farti bruciare le calorie, ti aiutano a definire la tua massa muscolare. Via libera, perciò, ai corsi total body che sono adatti per lavorare sugli addominali, le gambe e i glutei.
L'attività fisica è una strategia davvero efficace per riattivare il tuo metabolismo e perdere peso. Ci sono poi alcuni esercizi fitness che puoi fare anche tutti i giorni, vediamo quali sono.
Gli esercizi fitness da fare tutti i giorni
Cosa puoi fare per perdere peso? Eseguire gli esercizi fitness, of course! Già, ma quali sono i migliori per raggiungere i risultati? Puoi scegliere di andare in palestra, certo, ma anche di allenarti a casa con alcuni video-tutorial.
Il workout è una buona soluzione. Ma in che cosa consiste? È un tipo di allenamento che mira ad allenare tutti i muscoli del tuo corpo, nessuno escluso, e si avvale anche di alcuni attrezzi fitness come lo step, gli elastici e la fitball. Su YouTubeci sono alcuni esercizi, attenzione però perché a casa non c'è chi ti spiega passo dopo passo quali sono i movimenti giusti o sbagliati. Il rischio è di avere contratture o strappi muscolari.
- Ti bastano anche 30 minuti per allenarti a casa e se lo fai almeno 3 o 4 volte a settimana hai risultati migliori
- Alterna gli esercizi ad alta intensità con quelli a bassa intensità. Il motivo? Il tuo corpo tenderà a bruciare maggiori calorie
- Gli attrezzi giusti non sono da sottovalutare, come gli elastici. A cosa servono? Migliorano il tuo equilibrio e definiscono i muscoli
- Varia sempre gli esercizi, non eseguire sempre i soliti altrimenti il tuo fisico si abituerà troppo e alla lunga non avrai risultati
Le sessioni di workout devono essere brevi e intense (mai superare i 60 minuti), devi prima lavorare sulle gambe e poi sulle spalle e le braccia. Ricorda di non ripetere per due sessioni di fila gli stessi esercizi.
L'alimentazione da seguire
Se da un lato il fitness può essere la tua soluzione, dall'altro per riattivare il metabolismo devi seguire l'alimentazione corretta e far entrare nella tua vita alcuni cibi. Il reset metabolico, ad esempio, è uno schema alimentare creato su misura per ogni persona. È preciso, così calcolerete tutti i micronutrienti di cui avete bisogno.
In generale, però, ecco quali sono gli alimenti che devi prediligere se vuoi riattivare il tuo metabolismo e perdere peso:
- Spezie: bruciano i grassi e aiutano a dimagrire, via libera perciò allo zenzero e al peperoncino
- Tè verde: inibisce l'assorbimento dei grassi e combatte la ritenzione idrica
- Aglio: riattiva il metabolismo, grazie agli amminoacidi e ai minerali in esso contenuti
- Pompelmo: è povero di calorie e di zuccheri, certo, ma ricco di fibre per questo è un ottimo brucia grassi
- Ananas: se lo assumi a digiuno previeni la ritenzione idrica, durante i pasti favorisce la digestione
- Salmone: è una fonte importante di Omega 3, aiuta il metabolismo a svolgere la corretta attività
- Mandorle: riducono gli indici di lipidi nel sangue e favoriscono il senso di sazietà
- Spinaci: contengono sostanze antiossidanti, proteine e fibre
- Cioccolato: purché sia amaro, è un alimento termogenico e stimola il metabolismo
Gli attrezzi da comprare subito
Naturalmente per svolgere gli esercizi proposti in precedenza, ci sono alcuni attrezzi di cui non puoi proprio fare a meno. Via libera, dunque, agli elastici, alla corda, ai pesi - anche da 2 chili - e la fitball, la palla che aiuta ad allenarti meglio e a ritrovare il tuo equilibrio. Ecco alcune proposte di Amazon:
Ricordati che per riattivare il tuo metabolismo devi alternare gli esercizi e muoverti il più possibile durante la giornata.
L'abbigliamento bello e comodo per allenarsi
Gli attrezzi, certo, sono importanti, ma anche l'abbigliamento. Per questo devi scegliere quello che ti faccia sentire a tuo agio, il più comodo per fare sport, con uno sguardo anche alle tendenze. Su Yoox, ad esempio, ci sono alcuni capi fashion anche per la palestra: