Gli esercizi, gli alimenti e alti consigli per riattivare il metabolismo

di Redazione Frasix

Per riattivare il tuo metabolismo non basta seguire una dieta. Ecco gli esercizi fitness che puoi fare sia in palestra sia a casa!

Indice

Vai in palestra o ti alleni a casa, ma non riesci a perdere peso. Così ti ostini a fare più esercizi e, di conseguenza, aumenti anche la durata del tuo allenamento. Sei persino attenta a quello che mangi, ma il tuo corpo non ne vuole proprio sapere di perdere quei chili in più. Sappi che tutto ciò dipende da una parola magica: metabolismo.

Ma che cos’è davvero? È l’insieme dei processi biochimici che avvengono nell’organismo, finalizzati a estrapolare l’energia dagli alimenti. Nel tuo caso il metabolismo è lento e quindi hai bisogno di una sferzata per bruciare più calorie e dimagrire più in fretta.

Spesso seguire una dieta non basta, per questo hai bisogno di alcuni accorgimenti per sentirti finalmente in forma. Non temere, però, perché ci sono alcune strategie: dall’attività fisica – che non dovrebbe mai mancare nella vita di una persona –ai cibi migliori per bruciare le calorie e dimagrire. Via libera, perciò, alle proteine che sono importanti non solo per il tuo metabolismo, ma anche per favorire la formazione della massa muscolare.

Sei curiosa di conoscere i segreti per essere in forma e soprattutto in salute?

Ecco tutto quello che devi sapere per accelerare il tuo metabolismo ed essere in forma anche grazie al fitness!

Gli sport per riattivare il metabolismo

Stai attenta alla tua alimentazione, ma non noti grandi risultati sul tuo corpo. Il motivo? Il tuo metabolismo potrebbe essere lento. Prima di tutto devi capire l’origine di questo problema. Non dipende solo da una causa, ma ce ne sono diverse ed è bene che tu le conosca. Una dieta squilibrata, il digiuno, i problemi alla tiroide – in particolare l’ipotiroidismo – e lo stress sono solo alcuni dei fattori che incidonosul tuo benessere.

**Fai entrare nella tua vita lo sport.**Fa bene sia al tuo corpo sia alla mente. Inoltre ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi è fondamentale per ridurre i livelli di stress e non solo per perdere peso. Ma quali sono gli sport più efficaci per accelerare il metabolismo? Prima di seguirne uno, devi sapere che uno sforzo continuo e prolungato non è la soluzione. Quando hai raggiunto questa consapevolezza, ecco che puoi scegliere lo sport che fa per te:

  • Corsa: è fra i più efficaci, ma devi eseguirla in circa 35-40 minuti e variare spesso il ritmo. Alternare, cioè, gli allenamenti lunghi a quelli più brevi. Se preferisci la palestra, puoi usare il tapis roulant.
  • Bicicletta: allo stesso modo della corsa devi variare il ritmo, cambiando la velocità della pedalata. In palestra tutto ciò si traduce con lo spinning che serve anche ad avere una maggiore resistenza.
  • Pesi: se sei una fan della palestra, non puoi perderti gli allenamenti con i pesi che oltre a farti bruciare le calorie, ti aiutano a definire la tua massa muscolare. Via libera, perciò, ai corsi total body che sono adatti per lavorare sugli addominali, le gambe e i glutei.

L'attività fisica è una strategia davvero efficace per riattivare il tuo metabolismo e perdere peso. Ci sono poi alcuni esercizi fitness che puoi fare anche tutti i giorni, vediamo quali sono.

Gli esercizi fitness da fare tutti i giorni

Cosa puoi fare per perdere peso? Eseguire gli esercizi fitness, of course! Già, ma quali sono i migliori per raggiungere i risultati? Puoi scegliere di andare in palestra, certo, ma anche di allenarti a casa con alcuni video-tutorial.

Il workout è una buona soluzione. Ma in che cosa consiste? È un tipo di allenamento che mira ad allenare tutti i muscoli del tuo corpo, nessuno escluso, e si avvale anche di alcuni attrezzi fitness come lo step, gli elastici e la fitball. Su YouTubeci sono alcuni esercizi, attenzione però perché a casa non c'è chi ti spiega passo dopo passo quali sono i movimenti giusti o sbagliati. Il rischio è di avere contratture o strappi muscolari.