Fitball in gravidanza: quali sono i benefici e gli esercizi da fare

di Redazione Frasix

La fitball è uno strumento fitness fondamentale perché apporta enormi benefici per le donne in dolce attesa, ma anche per il bimbo in grembo: scopri come fare gli esercizi prima e dopo il parto.

Indice

La fitball, anche conosciuta come birthing ball, o più semplicemente palla per la gravidanza, è una vera e propria palla utilizzata durante la gestazione, il travaglio ma anche nel post partum.

Questo strumento fitness oggi trova ampio impiego anche in altri settori, come la fisioterapia e la riabilitazione. Solitamente è realizzato in PVC atossico e anallergico, in più è antiscoppio per garantire la massima sicurezza alla mamma durante l’uso.

La fitball può essere usata anche come seduta per le donne in gravidanza, poiché favorisce una postura corretta e previene così il mal di schiena che spesso accompagna le donne in dolce attesa.

I benefici della fitball in gravidanza

Usare la birthing ball in gravidanza è consigliatissimo, non solo per mantenere una corretta posizione della colonna vertebrale ma anche per svolgere semplici esercizi di ginnastica dolce.

I benefici che si riscontrano usando la palla per la gravidanza sono davvero numerosi:

  • Allunga la colonna vertebrale e aiuta a scaricare le tensioni a livello lombare
  • Rinforza i muscoli della schiena
  • Aumenta la mobilità del bacino fondamentale al momento del parto
  • Rinforza il pavimento pelvico
  • Favorisce una corretta postura sia per la mamma sia per il bambino
  • Aiuta il bambino a girarsi se in posizione podalica e, di conseguenza, a trovarsi nella posizione giusta al momento della nascita

Gli esercizi da fare con la fitball in gravidanza