I migliori fondotinta coprenti contro ogni imperfezione e come usarli
di Redazione FrasixChe siano utilizzati per mascherare le discromie del viso o come base di un make-up full face, i fondotinta coprenti sono i più amati dalle donne. Ecco, secondo noi, quali sono quelli più performanti.
I fondotinta coprenti non sono amati solamente da chi, a causa di discromie evidenti della pelle o acne, ha trovato in questa tipologia di prodotti un alleato per nascondere le imperfezioni dell’incarnato e sentirsi più sicura di sé. Molto spesso, infatti, i fondotinta coprenti vengono anche utilizzati da chi adora creare make-up full face, ovvero caratterizzati da un trucco occhi evidente, o da chi per fretta o comodità non ama mitigare le occhiaie o le rade macchie del viso più antiestetiche con diversi tipi di correttore.
Ultimamente, dopo un periodo in cui sono andati molto di moda i fondotinta effetto nudo per basi viso naturale, parecchi brand stanno lanciando sul mercato fondi decisamente più pigmentati. Ecco quali sono, secondo noi, quelli più performanti e degni di nota.
Macchie e Acne
Chi è affetto da acne, da cicatrici post-acne o comunque da parecchie macchie sul viso spesso non può fare a meno di fondotinta atti a mascherare le imperfezioni più evidenti e quindi ha bisogno di un prodotto iper pigmentato ma al contempo non aggressivo sulla pelle.
Tra i fondotinta coprenti in grado di nascondere ogni discromia senza fare spessore, e quindi creare un effetto mascherone, spicca il Dermacol Cover. Questo prodotto è chiacchieratissimo sul web in quanto la sua composizione è caratterizzata da un alto contenuto di pigmenti (il 50%) e da un fattore di protezione SPF 30. Ipoallergenico, waterproof e opaco, il Dermacol Cover è adatto soprattutto a chi ha una pelle tendenzialmente grassa che si lucida facilmente.
Vichy di recente ha riformulato e ampliato la sua linea di fondotinta Dermablend che da anni sono i più acquistati da chi ha problemi di acne. Tra i nuovi prodotti lanciati del brand francese, quello maggiormente degno di nota è il Dermablend Covermatte ovvero la versione compatta e in polvere minerale dello storico Dermablend. Anche questo prodotto è principalmente adatto a chi ha una pelle grassa o mista ma, a differenza del Dermablend in crema, il Covermatte ha una texture leggerissima pur nascondendo perfettamente le discromie e le imperfezioni di rilievo del 60%.
Per le pelli più secche, e quindi bisognose di una base idratante e luminosa, il fondotinta coprente per eccellenza è l’Estèe Lauder Perfectionist Youth-Infusing Makeupcon SPF 25. Questo cosmetico si avvale della stessa tecnologia dell’amato siero Perfectionist del brand in grado di rimpolpare la pelle e nutrirla per tutto il giorno.
Fondotinta super coprente
Dallo scorso anno sono finalmente disponibili in Italia due brand stra-amati oltreoceano: Huda Beauty e Kat Von D Beauty. Il primo è stato fondato dalla beauty guru di origini irachene Huda Kattan e il secondo dalla tatuatrice Kat Von D Entrambi i marchi, che vantano fan del calibro di Kim Kardashian, hanno in gamma fondotinta ad altissima coprenza.
Il Lock-it Foundation di Kat Von D Beauty in particolare contiene al suo interno il 21% di pigmenti. Pur risultando molto pastoso al tatto questo prodotto tende poi ad asciugarsi e a donare all’incarnato un effetto matte (opaco), perfetto per le pelli miste e grasse.
Per le pelli più secche, che comunque non vogliono rinunciare a un effetto opaco e a una coprenza naturale, Huda Beauty ha formulato il fondotinta #FauxFilter forte di una composizione costituita da pigmenti ultra-fini che aderiscono alla pelle uniformandone il colorito senza appesantirla. #FauxFilter è inoltre del tutto privo di parabeni, solfati e ftalati, sostanze potenzialmente dannose se assorbite dalla pelle ma è invece ricco di ingredienti idratanti come l’olio di argan e la centella asiatica.
Fondotinta biologico coprente
I fondotinta biologici sono generalmente sconsigliati per pelli grasse in quanto ricchi di olii. Il brand italiano PuroBio ha però creato il Fondotinta Sublime, ideale per pelli da normali a grasse in quanto gli attivi vegetali che contiene sono ottimi per contrastare inestetismi come lucidità della pelle, comedoni e imperfezioni.
Miglior fondotinta coprente
È difficilissimo trovare un fondo iper pigmentato adatto sia a pelli miste che a pelli grasse o acneiche. Di certo però un prodotto che molto si avvicina alla perfezione è la BB cream Beyond The Solution del brand coreano Lioele.
Questa BB Cream (dove l’acronimo BB sta per Blemish Balm), cosmetico che si differenzia dal classico fondotinta in quanto contiene anche le proprietà tipiche di una crema idratante e lenitiva, è divenuta famosa grazie al video della YouTuber canadese Elaine Mokk famosa su internet per i make-up tutorial in cui nasconde la sua grave acne proprio con l’aiuto della miracolosa BB cream Beyond The Solution di Lioele.
La BB cream Beyond The Solution di Lioele è infatti formulata per adattarsi a ogni tipo di carnagione, alle pelli secche e alle pelli miste, è particolarmente indicata in caso di cicatrici (anche rosse) da acne, ha azione anti-age e controlla la produzione di sebo. Unico difetto: come ogni BB Cream in gamma è presente un solo colore che, ovviamente, non può adattarsi alle pelli scure e scurissime.
Fondotinta coprente economico
Non solo i brand di lusso o comunque high cost hanno in gamma fondotinta degni di nota soprattutto per quanto riguarda la coprenza. Anche marchi decisamente economici, infatti, sono forti di ottimi cosmetici perfetti per chi è appassionato di make-up ma non intendere spendere cifre troppo elevate per un unico prodotto.
Uno dei fondi best-seller di Maybelline, il FITme! Ha una performance paragonabile per coprenza e idratazione a quella del lussuoso Estée Lauder Perfectionist Youth-Infusing e quindi è assolutamente perfetto per quelle di noi che hanno la pelle più secca e cercano un fondotinta tanto nutriente quanto full coverage.
Per chi ha la pelle grassa ed è alla ricerca di un fondotinta low cost, ultra-coprente ma naturale e in grado di tenere a bada per diverse ore la lucidità c’è il recente Infallible Total Cover di l’Oréal Paris.
Consigli: come applicare i fondotinta coprenti
I fondotinta normalmente possono essere applicati con le mani, col pennello o con una spugnetta, meglio se umida. I fondotinta coprenti però essendo di solito più pastosi rispetto a quelli “normali” sono più difficili da lavorare con le dita soprattutto in quanto la loro elevata pigmentazione, se non sfumata con “lo strumento” giusto, potrebbe lasciare delle antiestetiche macchie di colore e striature.
Il migliori metodi di applicazione per i fondotinta coprenti, affinché la stesura sia omogenea, sono quindi i pennelli e le spugnette. Per un effetto meno “naturale” i brush perfetti sono quelli a setole piatte (come il numero 03 di PuroBio) su cui va applicato il prodotto e sfumato sul viso con movimenti circolari dal centro verso l’esterno.