Perché bere almeno due litri al giorno migliora la vita (soprattutto in estate)

di Redazione Frasix

Pelle elastica, meno stanchezza e non solo: ecco dieci buone ragioni per cui bere almeno due litri di acqua al giorno ci farà sentire più felici e più in forma.

Indice

Più felici e più sane: idratarsi correttamente è il segreto per una vita all'insegna della serenità e del benessere. La scienza ha dimostrato come bere almeno due litri di acqua al giorno significhi mantenersi in forma, a livello mentale e fisico. Soprattutto in estate, quando le temperature si alzano e il termometro segna cifre inconsuete.

Spesso, impegnate a tenere il ritmo di tenori di vita indaffarati e frenetici, non ce ne rendiamo conto eppure il corpo ci lancia segnali inequivocabili quando siamo a corto di liquidi: poca concentrazione, senso di stanchezza, pelle secca e non solo.

Ecco allora dieci buone ragioniper non dimenticarsi maidi idratarsi in maniera adeguata, ricordandosi di bere almeno due litri di acqua al giorno:

1. Perdere peso

Una donna me

Bere molta acqua aiuta a perdere peso. Lo poniamo per primo, perché non c’è motivo più apprezzato da parte di uomini e donne. Oltre ad aiutare a regolare lo stimo dell’appetito, idatrarsi continuamente favorisce il senso di sazietà, tenendoci lontane da spunti e merende varie per cui di solito si ingrassa. Anche durante le diete, i nutrizionisti consigliano di avere a portata di mano un bicchiere di acqua: la disidratazione rende più difficile al corpo metabolizzare le sostanze che ingeriamo, sollecitando un eccessivo apporto calorico.

2. Ci si allena meglio

Due amici mentre si allenano insieme.

Gli sportivi lo sanno bene, ma anche coloro che si stanno avvicinando allo sport regolare potranno constatarlo. Bere molta acqua durante il giorno è fondamentale per allenarsi bene e godersi risultati soddisfacenti. Quando siamo disidratati, le prestazioni atletiche diminuiscono mentre la stanchezza aumenta. Non è un caso che l’acqua aiuti le articolazioni a tenersi sane e a reggere l’urto del trascorrere del tempo.

3. Si è più concentrati e produttivi

Una donna mentre studia.

Non solo il corpo, quando si beve molto anche la mente ne giova. Molti studi scientifici hanno evidenziato come la carenza di acqua peggiori le prestazioni intellettuali, diminuendo drasticamente le performance dell’attenzione, della concentrazione, della memoria a breve termine e non solo. Sul cervello, insomma, l’idratazione costante ha effetti quanto mai benefici: spesso per migliorare le nostre capacità cognitive basta avere accanto un bicchiere pieno.

4. Rafforza il sistema immunitario

Una donna forte!

Meno malanni stagionali e raffreddori di qualsiasi entità: bere almeno due liti di acqua al giorno rafforza le difese immunitarie, dandoci una marcia in più per affrontare gli eventi della quotidianità senza acciacchi. Inoltre, idratarsi bene consente di mantenere la corretta densità del sangue risultando utile anche per le ossa.

5. Il cuore ne beneficia

Una donna che tiene in mano un cuore.

Una corretta idratazione quotidiana è importante per l’apparato circolatorio: l’acqua, infatti, aiuta il cuore a pompare sangue nei vasi e, di conseguenza, i muscoli risultano sempre ben irrorati. Bere poco pare aumenti il rischio di trombosi, ovvero della formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguini rei di ostacolare la normale circolazione.

6. Depurazione e digestione migliore

Una donna che tiene un bicchiere in mano.

Sono molte le donne che in estate virano verso diete in grado di depurare l’organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno. Eppure, nessuna risulta efficace se non viene accompagnata da un’idratazione puntuale: l’acqua è fondamentale per permettere al nostro organismo dieliminare le tossine e i materiali di scarto, liberandoci dalla brutta sensazione di pesantezza e alleviando i problemi di stitichezza.

7. La pelle è più bella

Una donna con un sole disegnato sotto la spalla.

Non c’è crema che tenga o trattamento che possa garantire lo stesso successo: quando il corpo è ben idratato, si è più belle. Senza, infatti, si perde di vitalità e si invecchia precocemente. L’acqua è la nostra fonte di bellezza: la pelle ne giova, rimanendo elastica e lucente.

8. Meno stanchezza e mal di testa

Una donna che salta felice.

Per lavorare bene e al massimo delle potenzialità, l’organismo non può fare a meno dell’acqua. Per questo, quando si è poco idratate ci si sente più stanche e si può incappare in mal di testa fastidiosissimi. Bere consente di ridurre la sensazione di fatica, facendoci sentire energiche anche dopo una giornata intensa di lavoro. Provare per credere…

9. Tratto urinario in salute

Una donna al bagno.

Il cuore, il cervello, la pelle e… l’apparato urinario. Quando ci si idrata bene,ogni parte del nostro corpo ne risente positivamente. Anche le vie urinarie, per cui si riducono drasticamente i rischi di infezioni. In questo senso, è bene optare per acque oligominerali o poco mineralizzate ottime le quali, aumentando la diuresi, svolgono azioni antiinfiammatorie e antinfettive.

10. Fa bene all’umore

Amici che ridono felici.

Ci si potrebbe stupire, eppure, ancora una volta, è la scienza a parlare. L’idratazione favorisce ilrilascio di endorfine, fondamentali nella regolazione dell’umore e per il senso di benessere e appagamento. Non te l’aspettati vero? Eppure bere rende felici e contenti!