Oggi, 6 Aprile è il #Carbonara Day: ecco la ricetta originale

di Redazione Frasix

La pasta alla carbonara è un piatto semplicissimo che presenta una sola difficoltà: la consistenza dell’uovo. Scopri come preparare una carbonara cremosissima.

Indice

La pasta alla carbonara è il primo per eccellenza della tradizione laziale e romana. Le origini di questo piatto sono piuttosto controverse.

Secondo una versione, la carbonara è una sorta di evoluzione della cacio e pepe. Sarebbe stata creata cioè dai carbonari che portavano gli ingredienti principali della ricetta nei propri tascapane.

Secondo un’altra versione, invece, la creazione va attribuita ad uno sconosciuto cuoco italiano che, durante la Seconda Guerra Mondiale, utilizzò bacon e uova dei soldati americani per condire la pasta.

La maggiore difficoltà nella preparazione riguarda l’uovo che deve essere cremoso e non a stracciatella. Per ottenere la vera carbonara, la pasta non va mantecata in padella insieme all’uovo. Il calore degli spaghetti e dell’acqua residua di cottura sono sufficienti a fare coagulare perfettamente le uova.

Concediti la vera carbonara con uovo, guanciale e pepe. Ecco come realizzarla!

Informazioni sulla ricetta

Nome della ricetta: Spaghetti alla carbonara
Difficoltà: Facile
Categoria: Piatti unici
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 24 minuti
Tempo totale richiesto: 30 minuti
Quantità: 4 persone

Ingredienti

Spaghetti: 400 gr
Guanciale: 150 gr
Cipolla: 1
Vino bianco: 1 bicchiere
Tuorli d'uovo: 3
Pepe nero: q.b.
Pecorino: q.b.

Preparazione

  • Taglia la cipolla con una mandolina. Metti un filo d’olio in padella e lascia rosolare la cipolla fino a quando non risulta dorata, quindi sfuma con del vino bianco.
  • Taglia il guanciale a dadini o a listarelle e mettilo in padella con la cipolla. Quando il grasso si sarà sciolto e il guanciale sarà diventato croccante, spegni il fornello.
  • Separa i tuorli dagli albumi in una ciotola. Porta a bollore l’acqua e cuoci gli spaghetti. Al termine della cottura, preferibilmente al dente, scola la pasta e conserva un po’ di acqua di cottura.
  • Trasferisci gli spaghetti nella ciotola insieme alle uova e al guanciale e manteca con l'acqua di cottura. Puoi utilizzare anche l’uovo intero. In questo caso non è necessario aggiungere l’acqua di cottura perché l’albume favorisce la coagulazione dell’uovo.
  • Impiatta gli spaghetti e spolvera con del pecorino e un po' di pepe nero.