Aceto di mele: come prepararlo in casa con l'aiuto di un estrattore

di Redazione Frasix

L'aceto di mele si può usare sia come detergente che come condimento. Per prepararlo in casa serve solo un po' di pazienza perché la fermentazione dura 30 giorni.

L’aceto di mele è davvero versatile. Potete usarlo come brillantante per la lavastoviglie, come detergente per pulire il frigorifero oppure come ammorbidente in lavatrice. Dal punto di vista alimentare poi è un vero toccasana. Ha proprietà depuranti, rimineralizzanti e rigeneranti. Non solo, fa molto bene alla flora batterica intestinale.

Come si prepara in casa? È semplicissimo: vi basterà un chilogrammo di mele da passare all’estrattore. Otterrete così sia il succo che la polpa di scarto. Quest’ultima non vi servirà per la preparazione dell’aceto, ma potete usarla per realizzare torte e biscotti.

Trasferite il succo ottenuto in un contenitore in vetro e copritelo con una garza fissata con un elastico. Lasciatelo fermentare per circa 30 giorni in un luogo fresco e buio. Vi accorgerete quando è pronto a causa dell’odore molto pungente. Assaggiatene un cucchiaino e passate all’imbottigliamento solo se è di vostro gradimento. In realtà, il gusto varia a seconda della varietà di mela impiegata e del tempo di stagionatura. Il sapore cioè non si altera con il passare del tempo, anzi acquista una maggiore rotondità.

Se 30 giorni vi sembrano troppi, potete accelerare la fermentazione aggiungendo un cucchiaio di aceto già pronto al vostro succo di mela.