Come mangiare il melone

di Redazione Frasix

Il melone, frutto estivo per eccellenza, può essere mangiato in diversi modi sia in versione salata che dolce.

Indice

Il melone è un frutto tipicamente estivo, un piacere per il palato e un toccasana per la nostra salute. Ha infatti proprietà antiossidanti ed è ricco di minerali come ferro, potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco e rame, oltre che di vitamine. È quindi inevitabile che diventi una presenza fissa sulle nostre tavole, anche perché lo si può cucinare e mangiare in diversi modi.

Prosciutto e melone

Un classico piatto estivo è prosciutto (solitamente crudo) e melone. Come sappiamo si consiglia di evitare insaccati in estate perché troppo salati, ma il melone con il suo alto contenuto di acqua riesce a smorzarne gli effetti.

Melone con gamberetti

Il melone si associa bene anche con il pesce e in particolare con i gamberetti. Quest'ultimi vanno scottati leggermente e mischiati (con o senza salsa rosa) a dei cubetti di melone. Il tutto si può presentare in tavola su una barchetta, sempre ricavata melone.

Melone in versione gelato

Si consiglia, soprattutto in estate, di consumare gelato ai gusti della frutta. Tra questi c'è anche il melone, che è fresco e dolce al punto giusto. Un modo goloso per godere di tutte le sue proprietà.

Spiedini di frutta con melone

La frutta non deve mai mancare nella nostra dieta quotidiana e invece della classica macedonia, potete provare a preparare anche degli spiedini alternando il melone ad altro, per esempio a delle fragole.