Gianluca Grignani, il musicista maledetto: biografia e le frasi più belle tratte dalle canzoni

di Elisabetta Rossi

Gianluca Grignani è uno dei cantautori di maggior talento della musica italiana. Nell'articolo trovi raccolte le frasi più belle tratte dai singoli di maggior successo.

Indice

Gianluca Grignani è uno dei maggiori interpreti della canzone italiana. Dalla voce graffiante e profonda, ha regalato al pubblico, nel corso della sua carriera, pezzi di grande intensità, fuori dagli schemi, in certi casi per nulla consolatori e caratterizzati da un sound sperimentale capace però di scivolare nel rock pop più tradizionale e acustico.

Gli sono stati riconosciuti, nel corso della carriera, numerosi premi sebbene la critica non sia mai stata troppo generosa con lui, soprattutto quando la sua musica si è spinta oltre, abbracciando sonorità inedite e originali. Lontane dalla malinconia del suo primo album, Destinazione Paradiso, titolo che appartiene anche all’omonimo singolo diventato, nel corso del tempo, un cult.

L’amore e il talento per la musica si manifestano in lui fin dall’adolescenza quando inizia a studiare chitarra e a scrivere le sue prime canzoni. Grande influenza hanno esercitato sulla sua formazione artistica i Nomadi, The Beatles, Lucio Battisti ed Elvis Presley. Quest’ultimo lo conquista in tenera età.

La sua prima apparizione pubblica risale a Sanremo Giovani dove concorre con l’inedito La mia storia tra le dita per poi esordire al Festival di Sanremo con Destinazione Paradiso nella categoria Nuove Proposte. Persino Mogol si complimenta con lui per il suo modo di scrivere e di cantare. I suoi album successivi suscitano svariate perplessità nella critica e nel pubblico e diventano quasi l’estensione della sua vita, un'alternanza tra momenti di salita e caduta. L’artista infatti farà anche uso di stupefacenti.

Il suo quarto album, Sdraiato su una nuvola, è introspettivo e vira su uno stile più cantautoriale. Pubblica, nel corso della carriera, anche un paio di raccolte dei suoi successi. Con i singoli estratti dal sesto disco, Il Re del niente, scala le classifiche radiofoniche e si aggiudica il Premio Mia Martini e il Premio Lucrezia.

Artista tormentato ma in grado di creare testi dal forte impatto emotivo, lirici e mai banali, a Dicembre 2022 annuncia la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Quando ti manca il fiato.

Allo scopo di ripercorrere le tappe più importanti della carriera di Gianluca Grignani, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi migliori tratte dai suoi singoli di maggior successo. Troverai anche quelle appartenenti al brano della kermesse musicale italiana.

Destinazione Paradiso