I Cugini di Campagna sono una celebre band italiana nata negli anni '70 che ancora oggi riscontra un grande favore da parte del pubblico. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai loro singoli di successo.
I cugini di campagna sono tornati a far parlare di loro grazie al Festival di Sanremo 2023 al quale hanno partecipato, per la prima volta in assoluto, con la canzone Lettera 22, scritta da La rappresentante di lista. Un pezzo orecchiabile e piacevole all'ascolto, dal sound che rievoca quello degli anni '80.
La formazione de I cugini di campagna ha conosciuto nel corso degli anni vari cambiamenti con abbandoni e ritorni dei componenti della band. Il gruppo, nato nel 1970, su iniziativa di Silvano Michetti, dopo un esordio poco entusiasmante con il brano Il ballo di Peppe, raggiunge il successo a partire dal 1973 con canzoni quali Anima mia, Un'altra donna, Innamorata, È lei. La particolarità dei loro pezzi è che vengono eseguiti interamente in falsetto.
Dopo la pubblicazione di altri singoli che incontrano il favore del pubblico, come Dentro l'anima, I cugini di campagna dal 1986 portano in giro per il mondo la loro musica. Nel 1997 fanno di nuovo parlare di loro grazie alla trasmissione Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, a cui segue la pubblicazione di un nuovo album dal titolo Amor mio.
Nel 2001 la band partecipa al programma La notte vola, una gara tra i brani più celebri degli anni '80, con il singolo Meravigliosamente. A dicembre 2022 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Nella kermesse musicale si posizionano al 21 esimo posto.
Anima mia
Anima mia è uno dei pezzi più belli de I cugini di campagna. Il tema centrale della canzone è l'amore, parla infatti di una persona che aspetta il ritorno a casa del suo grande amore.
I Cugini di CampagnaAvrei soltanto voglia di sapere che fine ha fatto e chi sta con lei. Se sente ancora freddo nella notte, se ha sciolto i suoi capelli oppure no.
Un'altra donna
Un'altra donna è una canzone che dà il titolo all'omonimo album uscito nel 1974. Il brano racconta della difficoltà di dimenticare una donna amata anche se al suo posto ce n'è un'altra.
I Cugini di CampagnaLe avrei rubato l'innocenza come si fa col primo amore, strappandole i segreti della sua prima intimità.
Innamorata
Innamorata racconta della fine di una relazione. Un uomo ricorda con parole colme di tenerezza chi era la sua donna e cosa ha rappresentato per lui.
I Cugini di CampagnaQuando ti vergognavi di quel nostro incontro, coprivi con le mani il corpo, sottile come un giunco, innamorata.
I Cugini di CampagnaUn tempo, ti tenevo tra le braccia. Un fiume mi scorreva tra le mani, ti ho fatto donna come tu volevi.
È lei
È lei parla di una donna che ha rapito il cuore di un uomo con i suoi modi e il suo aspetto.
I Cugini di CampagnaÈ lei, che sta esplodendo nel mio cuore, piccolo cigno, che non vuole amare.
Dentro l'anima
Dentro l'anima è un altro brano de I Cugini di campagna incentrato sulle pene d'amore. Il protagonista è un uomo che soffre per l'abbandono dell'amata, una donna che non riesce a dimenticare, che vive nella sua anima.
I Cugini di CampagnaQui dentro l'anima, tu sarai l'unica corrotta e limpida, ma solo tu qui dentro l'anima.
Meravigliosamente
Meravigliosamente affronta un tema sentimentale delicato, quello di una gravidanza inaspettata della quale un uomo non si era accorto ma che accetta con tutto l'amore possibile.
I Cugini di CampagnaChe odore di castagne al fuoco, se tu ne hai voglia, te ne prendo un po'. Quell'uomo tanto è un vecchio amico, se non lo pago non dirà di no.
I Cugini di CampagnaMio Dio che stupido, perdonami. Averti qui e non accorgermi che sta crescendo in grembo a te, un fiore.
I Cugini di CampagnaQuesta notte finirà e poi, se vuoi, meravigliosamente mia sarai. Le braccia le ho forti, saprò meritarti.
Conchiglia bianca
Conchiglia bianca è un'intensa canzone d'amore che racconta dei sentimenti di un uomo nutriti verso una donna che paragona a una conchiglia bianca portata dal mare e ad un airone bianco in volo.
I Cugini di CampagnaPerché tu mi fai morire, perché tu mi fai sognare, perché tu, soltanto tu, sei sempre tu.
I Cugini di CampagnaAmore amore, amore grande, amore mio, tu non lo sai, ma il tuo compagno sono io perché con te, solo con te, io voglio vivere.
I Cugini di CampagnaTu, airone bianco, tu che voli senza mai cadere giù ma se il vento ti trascina nel mio nido, riposerai le ali accanto a me.
Un debole respiro
Un debole respiro è un pezzo che ha al suo centro il tema della maternità. La protagonista infatti è una donna che solo con il tempo supera i suoi timori iniziando ad amare il proprio bambino, a comprendere che lui è una parte della sua anima.
I Cugini di CampagnaSilenzioso e fragile, certo nei tuoi desideri, ancora non lo volevi e al buio tu non sapevi se ridere o piangere dentro di te.
I Cugini di CampagnaTu non sapevi perché all'improvviso finiva già la tua avventura che cominciasti per gioco come in una favola.
I Cugini di CampagnaE in quelle immagini rosa dove tu eri la sposa, tu ti potevi cullare nei sogni d'amore proibiti per te.
La strada è lunga
La strada è lunga è un brano in cui la band affronta il tema del desiderio di libertà, della necessità di un uomo di lasciare la propria terra per partire e assecondare i propri impulsi anche se significa abbandonare l'amata.
I Cugini di CampagnaDomani all’alba io da qui partirò e tornerò quel giorno, che la mia gente, non dirà niente più.
I Cugini di CampagnaLa mia ragazza tra mezz’ora vedrò e questa volta le parlerò. Lei mi vorrebbe a casa dal papà ma io non sono quel tipo là.
I Cugini di CampagnaLa strada è lunga ma la percorrerò, da solo, di notte e se una frana il passo mi sbarrerà, a colpi di piccone io largo mi farò finché dal buio nasce il sole.
Lettera 22
Lettera 22 è la canzone presentata da I cugini di campagna al Festival di Sanremo 2023. Il tema centrale del brano è l'incomprensione, la difficoltà di trovare le parole per chiedere scusa o per confessare a qualcuno i propri sentimenti.
I Cugini di CampagnaIo non sono altro che un palazzo in costruzione e cade se mi guardi con quegli occhi, amore.
I cugini di campagna sono un gruppo che ha fatto la storia della nostra musica e che ancora oggi riempie le piazze italiane con i propri successi. Brani entrati ormai a far parte dell'immaginario collettivo.