I Cugini di Campagna: le frasi tratte dalle canzoni più celebri

di Elisabetta Rossi

I Cugini di Campagna sono una celebre band italiana nata negli anni '70 che ancora oggi riscontra un grande favore da parte del pubblico. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai loro singoli di successo.

Indice

I cugini di campagna sono tornati a far parlare di loro grazie al Festival di Sanremo 2023 al quale hanno partecipato, per la prima volta in assoluto, con la canzone Lettera 22, scritta da La rappresentante di lista. Un pezzo orecchiabile e piacevole all'ascolto, dal sound che rievoca quello degli anni '80.

La formazione de I cugini di campagna ha conosciuto nel corso degli anni vari cambiamenti con abbandoni e ritorni dei componenti della band. Il gruppo, nato nel 1970, su iniziativa di Silvano Michetti, dopo un esordio poco entusiasmante con il brano Il ballo di Peppe, raggiunge il successo a partire dal 1973 con canzoni quali Anima mia, Un'altra donna, Innamorata, È lei. La particolarità dei loro pezzi è che vengono eseguiti interamente in falsetto.

Dopo la pubblicazione di altri singoli che incontrano il favore del pubblico, come Dentro l'anima, I cugini di campagna dal 1986 portano in giro per il mondo la loro musica. Nel 1997 fanno di nuovo parlare di loro grazie alla trasmissione Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, a cui segue la pubblicazione di un nuovo album dal titolo Amor mio.

Nel 2001 la band partecipa al programma La notte vola, una gara tra i brani più celebri degli anni '80, con il singolo Meravigliosamente. A dicembre 2022 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Nella kermesse musicale si posizionano al 21 esimo posto.

Anima mia