Il talento di Mara Sattei: video e frasi tratte dai suoi singoli
di Elisabetta RossiMara Sattei è un'artista di talento, dalla voce intensa e inconfondibile, che ha partecipato all'edizione 2023 del Festival di Sanremo. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle tratte dalle sue canzoni.
Mara Sattei, all’anagrafe Sara Mattei, classe ’95, è una talentuosa cantante italiana che ha iniziato ad affacciarsi al mondo musicale aprendo un canale Youtube e pubblicando cover di pezzi famosi. Era il 2009 e qualche anno dopo, nel 2013, prende parte alla tredicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase serale del talent.
Dopo la pubblicazione di un EP intitolato Frammenti Acoustic Covers N.1, rimane silente per diverso tempo trasferendosi a Londra. Nel 2019 torna sulle scene con lo pseudonimo attuale ottenuto scambiando le iniziali del suo nome e del suo cognome. È così che nasce l’artista che conosciamo oggi, una ragazza dalla grande espressività e potenza canora.
Nel 2021 pubblica il suo singolo d'esordio, intitolato Scusa, prodotto dal fratello Thasup, rapper e discografico italiano. Collabora con svariati artisti, tra cui Gazzelle e nel 2022 vede la luce il suo album intitolato Universo.
A dicembre 2022 viene annunciata la sua partecipazione alla 23° esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Duemilaminuti scritta da Damiano David dei Maneskin, un pezzo delicato e intenso che raggiunge la diciannovesima posizione.
Per celebrare l’inizio e il proseguo della carriera di questa giovane artista, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle tratte dai suoi singoli. Troverete nell’articolo anche il testo del brano sanremese.
Scusa
Scusa è il primo singolo pubblicato da Mara Sattei, quello che segna il vero inizio della sua carriera. Il tema è incentrato esattamente sulla parola del titolo, che l’artista stessa dice aver avuto una grande importanza nella sua vita. Chiedere scusa non è facile ma farlo rende liberi.
Mara SatteiSiamo in un casino denso, dimmi in fondo cosa hai perso. Io ti dico cosa hai perso.
Ciò che non dici
Ciò che non dici è il secondo singolo estratto dall’album d’esordio di Mara Sattei, Universo. Il brano racconta di quanto spesso sia più importante agire invece di aspettare che le cose accadano e di come il silenzio possa essere più eloquente di tante parole.
Mara SatteiSugli areoplani mondi di carta. Guardo sognando castelli in sabbia. Blu nei miei occhi, una luce astratta (E penso ricorderò).
Parentesi
Parentesi è un pezzo con cui Mara Sattei collabora con un’artista d’eccezione, una delle voci più intense della musica italiana: Giorgia. La canzone narra di quanto ci si possa continuare a sentire liberi e leggeri nonostante il caos e di come i ricordi, gli eventi vissuti, rappresentino una parentesi cristallizzata nel tempo, immutabile.
Mara SatteiE tu non lo sai le volte che vorrei accontentarmi. Un semaforo rosso sembra durare gli anni.
Mara SatteiC'è una canzone che poi ho scritto io, che non parla d'amore, forse s'incastra dentro qualche addio.
Duemilaminuti
Duemilaminuti, singolo con cui Mara Sattei ha partecipato alla 23° esima edizione del Festival di Sanremo, ha in sé tutta la potenza e la tragedia di una donna vittima di un amore sbagliato eppure capace di toglierle il fiato e di insegnarle a respirare, ad amarsi.
Mara SatteiPensavo di poter guarire il tuo cuore da tutte le voci che senti però il risultato non cambia nemmeno se cambi gli addendi.
Mara SatteiPensavo di poter usare la voce ma dentro di me ora la voce non c'è dd ho usato duemila minuti per capire di me in fondo cosa pensi.
Mara SatteiHo trovato solo la rabbia, forse siamo troppo diversi. Ho capito che non era amore ma soltanto un gioco che avevi creato per me.
Testo Duemilaminuti
Se avete voglia di cantare il meraviglioso brano sanremese di Mara Sattei mettendo alla prova le vostre abilità canore, qui di seguito trovate il testo completo della canzone.
Ti chiamerei anche se non prende
Ti cercherei dove non si vede
Dovesse rimanermi niente
E non importa se fa male
A piedi scalzi sulla neve
Non ho paura di caderePensavo di poter guarire il tuo cuore da tutte le voci che senti
Però il risultato non cambia nemmeno se cambi gli addendi
Pensavo di poter usare la voce ma dentro di me ora la voce non c'è
Ed ho usato duemila minuti per capire di me in fondo cosa pensi
Ho trovato solo la rabbia, forse siamo troppo diversi
Ho capito che non era amore ma soltanto un gioco che avevi creato per me
E dimmi se c'è stato amore tra quelle parole
E poi dammi duemila minuti, anzi duemila ore
E tu che senza volerlo mi hai insegnato a respirare
E poi sei scappato ed hai rubato tutta la mia voce
Tutta la mia voceIo mi ricordo quando ritornavi a casa stanco
E sotterravi i tuoi problemi dentro fiumi d'alcool
E ogni volta mi dicevi che la colpa era la mia
Non ti importava di distruggere i nostri momenti
Lividi sopra il mio corpo erano solo i segni
Che quel male che ti porti non andrà più viaPensavo di poter guardare le cose da un punto di vista diverso
Però il tuo riflesso non cambia
Non entri mai nel mio universo
Pensavo di poter usare la voce ma dentro di me ora la voce non c'è
Ed ho usato duemila minuti per capire che in fondo tu eri diverso
Cercassi nel buio le ombre o l'aria nel mare blu intenso
Ho capito che non era amore ma soltanto un posto che avevi creato per me
E dimmi se c'è stato amore tra quelle parole
E poi dammi duemila minuti, anzi duemila ore
Tu che senza volerlo mi hai insegnato a respirare
Poi sei scappato ed hai rubato tutta la mia voce
Tutta la mia voceMa dimmi se c'è stato amore tra quelle parole, tra quelle parole
E poi dammi duemila minuti, anzi duemila ore, anzi duemila ore
Tu che senza volerlo mi hai insegnato a respirare
Poi sei scappato ed hai rubato tutta la mia voce
Tutta la mia voce.
La musica di Mara Sattei è fatta di verità, di episodi di vita, di sentimenti ed emozioni in cui tutti possono riconoscersi e forse è proprio questa una delle ragioni che fa arrivare i suoi brani dritti al cuore.