Tananai frasi e video delle canzoni
di Elisabetta RossiTananai è un giovane artista che si è fatto notare a Sanremo 2023 con la struggente Tango. Nel nostro articolo trovi raccolte le frasi più belle tratte dai suoi singoli di successo.
Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, ha scelto questo pseudonimo in onore del nonno. Si rifà infatti al termine lombardo con cui quest’ultimo lo chiamava in modo affettuoso e il cui significato è quello di piccola peste.
Il suo amore per la musica si manifesta fin dai tempi della scuola, quando inizia a scrivere e comporre i suoi pezzi. All’Università si iscrive alla Facoltà di Architettura ma poi nel 2017 lascia definitivamente gli studi per concentrarsi sulla carriera artistica. Collabora con svariati cantanti e si occupa della produzione di altri fino a quando nel 2018 esordisce come Tananai con il singolo Volersi male.
L’anno dopo pubblica Baby Goddamn, brano che diventa virale su Spotify Italia, a cui segue Maleducazione. Nel 2021 partecipa a Sanremo Giovani, riuscendo ad accedere poi a Sanremo 2022 con il brano Sesso occasionale che nonostante si classifichi ultimo, ha un grandissimo successo, tanto che numerose date del tour vanno sold out.
Nel 2022 pubblica il nuovo singolo Abissale e poi l’album Rave, eclissi. Il 4 dicembre dello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione alla 23°esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Tango, che raggiunge il quinto posto in classifica.
Per celebrare la promettente carriera di questo giovane artista, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle tratte dalle sue canzoni di successo.
Giugno
Giugno è il singolo che anticipa l’EP di Tananai Piccoli boati del 2020. Il brano parla della perdita di un grande amore all’inizio dell’estate. Mentre tutti gli amici si divertono, lui pensa alla donna che non è più sua, ai momenti intensi trascorsi insieme a lei.
TananaiComprerò questa casa solo per poterla bruciare. Lascerò dei bei fiori sul cruscotto solamente per vederli appassire.
TananaiE a volte sono stato assente ma giuro non volevo farti del male. Non ho mai voluto vedere una bella ragazza soffrire.
TananaiTi ricordi della neve a inizio Marzo? Ti ricordi quella pizza in mezzo al parco? La mangiammo fredda perché perdevamo tempo a darci baci.
Baby Goddamn
Baby Goddamn è un pezzo che ha avuto un grandissimo successo. Tananai dichiara che il titolo può essere considerato una specie di urlo liberatorio e che il brano segna uno spartiacque tra il vecchio e il nuovo lui.
TananaiTi regalerò una rosa, sole, cuore, amore e droga ma se mi guardi con quegli occhi che mi guardano nei miei sai che mi perdo, vado sotto, vado down, down, down, down.
Maleducazione
Maleducazione risale a settembre 2021 ed è un brano introspettivo, in quanto racconta tutte le emozioni negative del periodo più difficile della vita di Tananai dal punto di vista musicale e umano e la sua scelta di smetterla di autosabotarsi per andare incontro a un futuro migliore.
TananaiSento che mi sento ancora un po' stressato dalle tre. Forse perché non ho riposato. Scusa l'imbarazzo, la tua faccia mi ricorda che non voglio essere maleducato.
TananaiEppure guardami negli occhi, ti sembro triste? Che non me ne frega un cazzo perché scopo un botto.
Sesso occasionale
Sesso occasionale, brano di Sanremo 2022, è incentrato sull’amore e, a discapito del titolo, parla di una relazione di coppia che evolve verso la maturità. Tananai infatti canta la voglia di rinunciare al sesso occasionale per dedicarsi a una sola persona, a un rapporto più stabile.
TananaiStavi cercando un tipo, qualcosa che non ho. Un altro un po' più freddo ma io no, io c'ho trentotto gradi in corpo.
TananaiE la testa in alto mare, troviamoci una casa e non finiamoci più nel sesso occasionale.
TananaiBaby ritorna da me e metti via quella pistola Baby ma dai cosa c'è? Quell'altra non mi è mai piaciuta.
Abissale
Abissale, singolo del 2022 che anticipa l’uscita dell’album di Tananai Rave, eclissi, è un brano introspettivo in cui il cantante, nel caos di un periodo felice, si ripiega in se stesso, si scruta dentro tornando al suo passato per portare in superficie le emozioni più nascoste.
Esagerata
Esagerata è il singolo con cui Tananai ha preso parte a Sanremo giovani 2021, posizionandosi al secondo posto in classifica. La canzone parla di una storia d’amore finita, di una ragazza che nonostante tutto è ancora nei pensieri dell’artista.
TananaiE ti cerco lì e ti cerco là nelle Buganvillea, nelle Boulevard. Sto aspettandoti all'università. Faccio tappa lì e poi la faccio al bar.
TananaiPerò sei brava solo in settimana, chissà dove ti sei buttata, tra le braccia di un'idiota.
Calcutta
Calcutta, risalente al settembre 2019, è la confessione di un giovane artista all’inizio della sua carriera, che sogna di diventare grande, famoso.
TananaiHo versi belli in testa che non escono fuori. Adoro le partite, non so battere i rigori.
TananaiD'estate voglio il freddo, d'inverno 30 gradi. Ci siamo lasciati seduti, ci amiamo sdraiati.
TananaiSapessi cosa dire lo direi, sapessi cosa fare lo farei ma a quanto pare non è mai abbastanza.
Volersi male
Volersi male è un brano incentrato sul tema sentimentale, su una relazione finita perché si è cambiati, non si sono mantenute le promesse fatte, ci si è persi nell’ansia e in un’altra miriade di sentimenti negativi.
TananaiSiamo stati sotto cassa di mezza Europa, fatto a pugni con l’ansia e la droga, fatto a botte con rabbia e la foga, fatto scudo da paura e noia.
TananaiE l’odore che hai mi ricorda le case d’estate e le canzoni stonate, cantate sulle spiagge deserte la notte con te.
Bear Grylls
Bear Grylls è uscito nel 2019 e mette in scena la versione più spensierata ed eccessiva di Tananai, quella del ragazzo che ama giocare alla PlayStation e che è appassionato del trash in TV.
TananaiTorna a casa, torna a casa mi sto sentendo male. Qui non c'è un cazzo in frigo e poi non riesco più a dormire.
TananaiMi guardo le trashate, se torni andiamo al mare anche se poi alla fine anche Lambrate non è male.
TananaiAccendo la TV Su Netflix c'è Bear Grylls disperso sui monti in Perù che mangia cavallette e dorme in un cammello.
Tango
Tango, singolo con cui Tananai si è classificato al quinto posto al Festival di Sanremo, è una canzone in cui viene celebrata la forza dell’amore che riesce a vincere e a resistere nonostante la guerra, il dramma e il dolore.
TananaiTu, fammi tornare alla notte che ti ho conosciuta così non ti offro da bere e non ti ho conosciuta.
Testo del brano di Tananai
Se anche voi vi siete innamorati come noi del brano di Tananai di Sanremo 2023, qui di seguito trovate il testo per cantarlo a squarciagola con lui.
Non c'è un amore senza una ragazza che pianga
Non c'è più telepatia
È un'ora che ti aspetto
Non volevo dirtelo al telefono
Eravamo da me, abbiamo messo i Police
Era bello finché ha bussato la policeTu, fammi tornare alla notte che ti ho conosciuta
Così non ti offro da bere e non ti ho conosciuta
Ma ora addio, va bene amore mio
Non sei di nessun altro
E di nessuna io
Lo so quanto ti manco
Ma chissà perché Dio
Ci pesta come un tango
E ci fa dire
Amore tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È bello, è bello, è bello
È bello stare così
Davanti a te in ginocchio
Sotto la scritta al neon di un sexy shop
Se amarsi dura più di un giorno
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedìCome si salva un amore se è così distante
È finita la poesia
È un anno che mi hai perso
È quel che sono, non volevo esserlo
Eravamo da me, abbiamo messo i Police
Ridevamo di te che mi sparivi nei jeansTu, fammi tornare alla notte che ti ho conosciuta
Così non ti offro da bere e non ti ho conosciuta
Ma ora addio, va bene amore mio
Non sei di nessun altro
E di nessuna io
Lo so quanto ti manco
Ma chissà perché Dio
Ci pesta come un tango
E ci fa dire
Amore tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È bello, è bello, è bello
È bello stare così
Davanti a te in ginocchio
Sotto la scritta al neon di un sexy shop
Se amarsi dura più di un giorno
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedì
Ma non è mai lunedì
Qui non è mai lunedìAmore, tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedì
Ma non è mai lunedì.
Tananai ha conosciuto una grande evoluzione nel corso degli anni, dimostrandosi un artista dal grande talento e in grado di passare da pezzi spensierati e allegri come La Dolce Vita di Fedez a cui è stato chiamato a partecipare con Mara Sattei, a brani di grande intensità come quello sanremese.