I boomdabash sono un gruppo salentino che fin dal suo esordio ha attirato l'attenzione e il favore del pubblico. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori tratte dai loro singoli di successo.
Boomdabash, gruppo musicale salentino, ha riscosso un grande successo fin dal suo esordio nel mondo della musica avvenuto nel 2008, anno in cui viene pubblicato il primo disco intitolato Uno. Da quel momento in avanti la carriera della band è tutta in ascesa, tanto che i membri prendono parte alle più importanti manifestazioni reggae in Europa e in Italia, tra le quali spicca Arezzo Wave.
Il secondo album, Mad(e) in Italy, vede la luce nel 2011 e viene anticipato dal nuovo singolo Murder con il quale i Boomdabash vincono l'MTV New Generation Contest. A giugno 2012 esce il pezzo Danger e partono per una tournee negli Stati Uniti d’America, nel corso della quale si esibiscono a New York, Los Angeles e Miami.
Nel 2013 pubblicano Superheroes, un album composto da 13 tracce che vanta collaborazioni con Sud Sound System, Clementino, DJ Double S, Bobby Chin dei BlackChiney e Ward 21. Hanno anche realizzato con Fedez il pezzo M.I.A.
Nel 2015 esce il quarto album in studio, Radio Revolution, che ha riscontrato fin da subito un enorme apprezzamento da parte dei sostenitori. Negli anni successivi pubblicano i singoli Portami con te, Barracuda con Jake La Furia e Fabri Fibra e Non ti dico di no con Loredana Bertè.
Il 2021 è l’anno in cui collaborano con Rocco Hunt e Baby K per la pubblicazione dei singoli Fantastica e Mohicani. Con Annalisa invece incidono Tropicana.
Per celebrare la band, abbiamo raccolto qui di seguito i singoli più interessanti realizzati fino ad oggi.
Murder
Murder è il singolo tratto dal secondo album dei Boomdabash intitolato Mad(e) in Italy. Il tema che affronta è quello della criminalità, della lotta contro le forze dell’ordine, di arresti e droga.
BoomdabashEarly morning yuh ah come fi mek an arrest, ehy mister officer mi fuck yuh drug test, ehy mister officer famme lu drug test.
BoomdabashFour o’clock when di first glock ah buss Information pon di phone, police ah rise di 44. Nuff green green paper watch dem pride ah sell out.
Danger
Danger è il brano pubblicato nel 2012 che anticipa la tournee statunitense del gruppo. È una canzone allegra e ritmata che fa pensare all’estate e che stimola la voglia di ballare.
BoomdabashSuch a bloodcklaat shame some bwoy ah beat di girl dem come chase dem outta di game oh!
Portami con te
Portami con te è un brano incentrato sull’amore. Racconta infatti la storia di due ragazzi che decidono di lasciarsi tutto alle spalle, di fuggire e di ricostruire la propria vita altrove. Vogliono voltare pagina e ricominciare da capo senza preoccuparsi di cosa può riservare loro il futuro.
BoomdabashLa prima volta che ti ho vista l'ho capito presto che saremmo scappati insieme da tutto questo.
BoomdabashQuando parti a volte è dura, può mancare il cielo ma solo viaggiando si può crescere davvero.
Barracuda
Barracuda è il brano realizzato dai Boomdabash in collaborazione con Jack La furia e Fabri Fibra. È un pezzo impegnato in quanto affronta la tematica delicata del bullismo. Il titolo della canzone fa infatti riferimento alle persone timide e introverse che si ritrovano, soprattutto da piccole, ad essere emarginate dai propri coetanei. Nonostante questo riescono ad emergere vincendo le proprie paure.
BoomdabashHo i denti dorati, affilati come un barracuda. Quando mastico, uccido conto contanti e carati, fra', e lei balla nuda.
BoomdabashNon c'è pace nel posto in cui vivo, la strada non è un buon motivo per essere Giuda.
Per un milione
Per un milione è una ballata in stile reggae con cui il gruppo ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo piazzandosi all’undicesimo posto in classifica. Il brano esalta l’importanza dell’amore, del vivere i piccoli momenti della vita quotidiana insieme alla persona amata.
BoomdabashTi giuro che l’attesa aumenta il desiderio. È un conto alla rovescia col tempo a rilento però ti sto aspettando come aspetto un treno.
BoomdabashAspetterò che torni come aspetto il sole mentre sto camminando sotto un acquazzone.
BoomdabashTi aspetto come i bimbi aspettano il Natale come i signori col cartello aspettano agli arrivi.
Mambo salentino
Mambo salentino è il brano con cui i Boomdabash collaborano insieme a un’artista d’eccezione, Alessandra Amoroso. La canzone è un vero e proprio inno al Salento, alle meraviglie di questa terra, e racconta di una storia d’amore che nasce durante l’estate.
BoomdabashL'autostrada del sole mi riporta da te, quanta fretta che c'ho, è il mio quinto caffè.
BoomdabashQuando torno non voglio un minuto di stress penso solo a star bene, tu sei peggio di me.
BoomdabashDimmi cosa succede se tra un secondo scappiamo via. Senza guardare più indietro e la tua bocca diventa la mia.
Don’t worry
Don’t worry è un brano incentrato su un tema importante, quello di non arrendersi mai, di essere forti nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita quotidiana.
BoomdabashVorrei squarciare questo velo bianco del cielo per vedere il cielo come appare davvero.
BoomdabashPer me la speranza c'è ancora. Per me la speranza è questa. Sono gli arrivi in aeroporto. I pianti che si fanno a dirotto.
Mohicani
Mohicani, singolo realizzato in collaborazione con Baby K., è una canzone con cui la band vuole trasmettere energia e positività alle persone, distraendole dai problemi grandi o piccoli che possono avere.
BoomdabashA fine serata sembro, John Travolta, uscendo dalla pista con la giravolta però non fare tardi come l’altra volta. Siamo già tutti in macchina (Yo, Baby K!).
BoomdabashIo ti porterei con me senza ma, senza se, che ne pensi di un posto lontano dove il traffico non c'è e le stelle che cadono a mare le prendi per mano.
Fantastica
Fantastica è il brano dei Boomdabash realizzato insieme a Rocco Hunt, artista salernitano. È una canzone che trasmette vibrazioni positive e che racconta di un incontro speciale avvenuto durante una calda estate.
Boomdabash & Rocco HuntQuesto vento caldo mi riporta a Salerno, noi due ragazzini andando al mare sul mezzo. Era tutto diverso.
Boomdabash & Rocco HuntNon ci vediamo da un pezzo mo, oh-oh e devo ammetterlo, mi manca un po' tornare dove tutto cominciò.
Boomdabash & Rocco HuntCerti amori ritornano, come le onde del mare e noi che non siamo stanchi di fantasticare.
Tropicana
Tropicana, pezzo fatto in collaborazione con Annalisa, narra la voglia di ballare fino a tarda notte, della gioia e dell’euforia di vivere appieno ogni momento godendosi anche la bellezza del tramonto.
Boomdabash & AnnalisaMi dai fastidio se mi fai video, tramonto chimico, balliamo in bilico sulla schiena, fiume in piena. Notte fonda, Macarena, brucia lenta l'atmosfera diventa magica.
Boomdabash & AnnalisaE maledetta l'estate col suono delle sirene, delle cicale, tropicana, danza dolceamara. Ballo anche se arriva il temporale e mi piace.
Boomdabash & AnnalisaLa senti l'aria? La senti l'aria? La gente brava sbaglia la strada. Gira il mondo quando ti muovi tu. Suonano i tamburi della tribù.
Lo stile musicale dei Boondabash è molto interessante, in quanto mischia insieme il sound e il ritmo del reggae, del pop, del soul e dell’hip hop, dando origine a una produzione particolare che siamo sicuri ci riserverà in futuro altre belle sorprese.